cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 11:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricciardi (Iss): “Con Adnkronos contro le fake news”

03 maggio 2018 | 11.46
LETTURA: 4 minuti

Il presidente dell'Iss Walter Ricciardi
Il presidente dell'Iss Walter Ricciardi

Si moltiplicano grazie a web e social, e rischiano di far crescere la confusione degli italiani alle prese con dubbi e problemi di salute. Per contrastare il dilagare delle fake news, l'Istituto superiore di sanità ha stretto un'intesa con Adnkronos Salute e il suo canale Doctor's Life, in onda H24 su Sky (canale 440). "Ogni giorno spunta una nuova fake news e noi dobbiamo cercare di trovare il linguaggio adatto e anche la tempistica giusta per spiegare che cosa c'è dietro queste notizie che possono diventare avvelenate per la salute dei cittadini. Ecco perché abbiamo pensato a un'alleanza con Adnkronos Salute per smontare in modo rapido e scientifico queste 'bufale'". A spiegarlo è Walter Ricciardi, presidente dell'Iss, che sottolinea l'importanza di "messaggi chiari" in tema di medicina. (VIDEO)

Iniziando da "tre settori che hanno più bisogno di un intervento: vaccini, alimentazione e farmaci. L'idea - aggiunge l'esperto - è quella di un appuntamento settimanale tra la redazione e i nostri esperti, in cui l'ultima fake news, o la più gettonata in quel momento, viene smontata scientificamente pezzo per pezzo" dai medici e dai ricercatori dell'Iss. Con una risonanza fra il grande pubblico, "ma anche tra i medici, che devono essere coinvolti". Un progetto che verrà presentato in un evento che gode del patrocinio del ministero della Salute. L'alleanza tra Adnkronos Salute-Doctor's Life e l'Iss arriva in un "momento della storia della medicina in cui di fatto - nota Ricciardi - le fonti di informazioni sono le stesse per i cittadini e i medici". Nel primo caso è fondamentale "un linguaggio semplice ma corretto", mentre i medici "devono essere aggiornati e sapere come gestire le domande e gli interrogativi" dei pazienti.

La rete contro le fake news sarà veicolata su più media, un aspetto importante perché, ricorda Ricciardi, "vediamo che i giovani guardano sempre meno la tv e sempre più si informano su social, mentre i più anziani sono ancorati al piccolo schermo". Importante anche assicurare una formazione mirata dei medici attraverso Doctor's Life, "perché in alcuni casi le fake news condizionano anche il comportamento dei sanitari". Insomma, l'idea è quella di un approccio "operativo", mirato e su più media, "per intercettare e smontare efficacemente le fake news che avvelenano i cittadini", conclude Ricciardi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza