cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Borsa: Cina rimbalza dopo 5 sedute in calo, Shanghai +5,3%

27 agosto 2015 | 09.33
LETTURA: 2 minuti

Rimbalzano le Borse in Cina: investitori nell'Haikou (Infophoto)
Rimbalzano le Borse in Cina: investitori nell'Haikou (Infophoto)

Le Borse della Cina centrano il rimbalzo, dopo una serie negativa che durava da cinque sedute consecutive. L'indice Shanghai Composite ha ampliato i guadagni nel corso della seduta, terminando a 3.083,59 punti (+5,34%), dopo aver perso il 20% da giovedì scorso.

Lo Shenzhen Component ha guadagnato il 3,58% a 10.254 punti. L'indice Chinext, che riunisce le imprese hi-tech e ad alto tasso di crescita della Borsa di Shenzhen, nella Cina sudorientale, sale del 3,68% a 1.959,49 punti.

A favorire il rimbalzo sono state le misure della banca centrale cinese, la Pboc, che è intervenuta anche oggi pompando liquidità nei mercati con operazioni pronti contro termine, dopo aver tagliato ieri i tassi di un quarto di punto e aver annunciato un abbassamento del coefficiente di riserva delle banche.

Ieri Wall Street ha chiuso con forti guadagni: il Dow Jones che ha guadagnato quasi il 4%, il maggior rialzo giornaliero dal 2011.

A spingere le Borse Usa sono state le parole di William Dudley, presidente della Fed di New York, secondo il quale le preoccupazioni per l'andamento dei mercati internazionali hanno ridotto la possibilità che la Fed alzi i tassi il mese prossimo, dopo averli mantenuti per anni vicini allo zero.

In spolvero anche le Borse latinoamericane, a parte Lima e Santiago, in cui hanno un peso notevole i minerari: a San Paolo del Brasile l'indice guida Bovespa è salito del 3,4%.

Le Borse europee stamani hanno aperto con consistenti rialzi sulla scia di Wall Street: a Milano il Ftse Mib guadagna l'1,97%.

In verde anche Francoforte, con il Dax a +2,9%, Parig i con il Cac a +2,62%, Madrid con l'Ibex a +2,24%, Londra con il Ftse a +2,27%, Amsterdam con l'Aex a +2,58%.

A Tokyo l'indice guida Nikkei ha guadagnato l'1,1% sulla scia dei consistenti guadagni di Wall Street di ieri, aiutata anche dal rimbalzo delle Borse della Cina. Il Topix ha chiuso in rialzo dell'1,45%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza