cerca CERCA
Venerdì 10 Maggio 2024
Aggiornato: 14:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Euro 2016

L'Italia batte la Scozia grazie ad un lampo di Pellè

L'attaccante dell'Italia Graziano Pelle' (Foto Afp) - AFP
L'attaccante dell'Italia Graziano Pelle' (Foto Afp) - AFP
30 maggio 2016 | 09.11
LETTURA: 4 minuti

L'Italia di Antonio Conte prosegue la marcia di avvicinamento agli Europei di Francia 2016. Gli azzurri hanno fatto le prove generali contro la Scozia, al Ta’ Qali di Malta, prima dell'annuncio che avverrà domani della lista dei 23 per l’Europeo. A decidere la sfida un gran gol di Graziano Pellè, al suo quinto centro in azzurro, proprio lui che, sempre a Malta due anni fa in occasione di una gara valida per le qualificazioni europee, regalò all’Italia una vittoria importante. Per Conte arrivano alcune buone indicazioni e qualche risposta anche se i dubbi del ct saranno fugati solo domani. Ad ogni modo buone prestazioni per Candreva e Giaccherini sugli esterni e De Rossi a centrocampo, oltre a Pellè.

Senza Thiago Motta e Montolivo, Conte recupera De Rossi e schiera un’Italia con il 3-5-2: Buffon in porta, in difesa Barzagli, Bonucci, Chiellini, a centrocampo Candreva, Florenzi, De Rossi, Giaccherini, Darmian, in attacco La coppia Pellè-Eder. Buono l’avvio degli azzurri che, dopo 7 minuti, creano una doppia occasione: punizione di Candreva respinta corta di Marshall, ci prova Giaccherini da distanza ravvicinata, ma il portiere scozzese è ancora pronto alla deviazione. L’Italia cerca di tenere alti i ritmi e al 23’ Candreva apre per Pellè che lascia partire un cross per Giaccherini che però dall’altezza del dischetto del rigore spedisce alto. Al 28’ ancora Giaccherini, servito da De Rossi con un lancio preciso in area di controbalzo sfiora l’incrocio dei pali. La Scozia si limita a difendersi facendo muro davanti alla porta di Marshall.

Nella ripresa le indicazioni di Conte non cambiano, la formazione resta invariata a all’11’ ancora De Rossi è bravo a verticalizzare su Eder che stoppa il pallone e lascia per Pellè, il cui destro a giro porta in vantaggio l’Italia. Dopo il gol, arrivano i cambi con Insigne per Eder, Bernardeschi per Darmian, Parolo per Candreva, Jorginho per De Rossi e Zaza per Pellè. La squadra si disunisce un po' e rischia la beffa con la Scozia che al 33’ con una conclusione potente di Ritchie che sfiora il gol del pareggio. Poi Conte inserisce Bonaventura al posto di Giaccherini me le cose non cambiano. A fine gara ancora una brutta notizia per il ct azzurro, nuovo infortunio per Montolivo. Il centrocampista del Milan si è fatto male al polpaccio sinistro durante l'allenamento post-partita. Montolivo, che non era sceso in campo, era in fase di allenamento subito dopo l'incontro, su disposizione del Ct. Con ogni probabilità non potrà partecipare agli Europei 2016.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza