cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv

10 anni senza Mike Bongiorno, l'omaggio della Rai

07 settembre 2019 | 15.24
LETTURA: 5 minuti

Fino all' 8 settembre iniziative da Rai1 a RaiPlay e collegamento con Mediaset durante 'Porta a porta'

(foto Adnkronos)
(foto Adnkronos)

"Mike Bongiorno incarnava i principi fondamentali del Servizio Pubblico, la coesione e l'inclusione, perché aveva la capacità di raggruppare tutti davanti allo schermo, dal più giovane al più vecchio. Mike sapeva far circolare un nuovo lessico e aveva anche la capacità di fare un apparente passo indietro, rendendo protagonisti i concorrenti". Fabrizio Salini, amministratore delegato della Rai, ha parlato così durante la conferenza stampa che si è tenuta venerdì in Rai per presentare le varie iniziative messe a punto dall'Azienda a dieci anni dalla scomparsa del famoso conduttore. "Non a caso Fiorello, ricordando Mike da bambino nello speciale di Vincenzo Mollica, ha detto che il giovedì, serata di 'Lascia o raddoppia', non si usciva di casa - ha sottolineato Salini -. Ed ecco perché celebrare Mike non è un dovere, ma un piacere". "Se Mike è rimasto tanti anni sulla cresta dell'onda - ha aggiunto il presidente Marcello Foa - è per la sua professionalità e per la capacità di mettersi sempre in discussione allo scopo di essere in sintonia col pubblico. Fu il primo a capire le potenzialità della tv, a portare in tv il cittadino qualunque e, più in generale, a portare la tv agli italiani. Ho nostalgia di quell'Italia che guardava con fiducia al futuro, di quella Rai spensierata".

Una Rai spensierata che rivivrà nello speciale 'Porta a porta' sabato 7 settembre alle 22,55, quando Carlo Conti, Amadeus e Flavio Insinna entreranno nelle cabine usate all'epoca nella trasmissione 'Lascia e Raddoppia' con la supervisione del notaio Marco Liorni. Un ricordo in piena regola del noto quiz show con la partecipazione della famosa Signora Longari. Ma non è finita. Durante la puntata di 'Porta a porta', cui prenderanno parte la moglie Daniela e il figlio Leonardo, Bruno Vespa si collegherà con Gerry Scotti, negli studi Mediaset dove ci saranno gli altri due figli di Mike, Michele e Nicolò. Studi ora intitolati al conduttore. "Mike - evidenzia Vespa - è stato il primo bipartisan perché ha fondato sia Rai che Mediaset! Per questo facciamo il collegamento".

Una proposta avanzata dalla moglie Daniela Zuccoli, presente alla conferenza stampa, assieme al figlio Leonardo, che ha condiviso un'emozione personale: "Mio padre, nato nel 1924, aveva una impostazione un po' formale. Quando sono nato io, però, ha iniziato ad aprirsi, a sciogliersi ed io ho avuto la fortuna di essere coccolato e di vivere il suo lato più dolce". "Era il suo Leolino", sorride la mamma Daniela.

Daniela Zuccoli è molto felice che la sua idea di unire Rai e Mediaset nel ricordo di Mike sia andata in porto perché quello che le sta a cuore, confida, è che lui sia ricordato non come il miglior conduttore di quiz ("ce ne sono tanti altri bravi, magari anche di più", dice), ma come "un uomo che ha fatto la storia d'Italia, che ha unificato il Nord e il Sud d'Italia attraverso la lingua italiana, che ha contribuito a diffondere con le sue trasmissioni televisive".

"Un paradosso - ha fatto notare la moglie - Mike, un americano, ha unificato la lingua italiana. Il collegamento Rai-Mediaset è un evento win-win, fa bene ad entrambe le aziende esaltando il rispetto reciproco, fa bene a noi famiglia perché abbiamo un altro riscontro di quanto Mike sia amato e fa bene ai ragazzi" che si applicano nello studio senza avere grandi risorse economiche, perché a loro andranno i fondi della Fondazione Casa Allegria che destina loro borse di studio.

Il primo appuntamento, nella mattinata di oggi, sabato 7 settembre, è con 'Il caffè di Rai1 Estate'. Non manca l’omaggio del cinema: il talento di Mike Bongiorno, infatti, si espresse anche sul grande schermo. La 'performance' più famosa quella con 'Totò – Lascia o raddoppia?', per la regia di Camillo Mastrocinque in onda su Rai1 alle 16,45. Mentre domenica sarà Rai Movie a trasmettere alle 8.35 un altro dei film dei quali Bongiorno fu protagonista: 'Ragazze d’oggi', lungometraggio firmato da Luigi Zampa nel quale il presentatore recita accanto a Marisa Allasio, Paola Quattrini e Lilli Cerasoli.

Completamente dedicata al ricordo di Mike, la serata di oggi su Rai1: 'Allegria, Allegria, Allegria!', una sorta di staffetta tra diverse trasmissioni. Rai3 dedica poi a Mike la puntata de 'I grandi protagonisti', in onda alle 13. Anche Rai Radio1 ricorda il popolare conduttore con servizi e approfondimenti all’interno dei Gr. Due, gli appuntamenti curati da Rai Cultura in onda su Rai Storia: domenica 8 settembre la puntata de 'Il giorno e la storia' e, in prima serata, per la serie 'Italiani', 'Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, in onda Mike'.

"Mike rappresenta un sistema di valori - ha osservato la direttrice di Rai Cultura Silvia Calandrelli - E noi non potevamo raccontare tutta la sua storia, dalle origini fino a quando è diventato il pioniere della tv pubblica, della tv commerciale e satellitare", passando per la sua detenzione nei campi di concentramento e la fuga dai nazisti. Su Mike Bongiorno c'è fin troppo da raccontare. Tutta la Rai è in pista e ci sarà anche un focus realizzato da Rai Play e da Teche Rai.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza