cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

130 kg di corallo sotto sequestro

31 ottobre 2019 | 13.06
LETTURA: 1 minuti

57 persone coinvolte, nella maggior parte dei casi di nazionalità cinese

Importante sequestro di corallo e maxi operazione su tutto il territorio nazionale dei carabinieri, reparti Cites. Oltre 700 pezzi e frammenti di esemplari di corallo tutelati dalla Convenzione Cites per un totale di 130 kg, in particolare la specie Scleractinia, messi in commercio come decorazione per acquari, privi o con documentazione insufficiente sulla legale provenienza.

Il corallo veniva venduto come "articolo per la casa" e privo appunto di documentazione, mentre per la normativa Cites che tutela il commercio delle specie di flora e fauna in via di estinzione e dei prodotti da essi derivati, le specie devono essere assistite da una documentazione atta a tracciarne il percorso legale. 57 le persone deferite all’Autorità Giudiziaria nella maggior parte dei casi di nazionalità cinese.

A livello europeo il corallo rientra fra le specie maggiormente commercializzate illegalmente. L’acquisto di corallo privo di documentazione Cites costituisce reato, sanzionabile fino a 200.000 euro di ammenda o 1 anno di arresto

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza