cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: innovazione e digitale, focus a Milano con 'FrontiersX Health'

16 novembre 2015 | 09.36
LETTURA: 4 minuti

Ritorna 'Frontiers of Interaction', il più importante appuntamento internazionale in Italia con l'innovazione digitale, che si terrà il 12 e 13 novembre al Vodafone Village di Milano. La decima edizione dell'evento, che prende il nome di 'FrontiersX' - spiegano i promotori - continua la sua esperienza di contaminazione delineandosi come un ibrido tra una conferenza, uno show e un concerto con relatori internazionali, workshop, networking, startup e musica, per condividere visioni e strategie in ambito #FinTech, #Retail e, per la prima volta, #Health.

A curare l'intera traccia dedicata alla salute sarà Roberto Ascione, Ceo di Healthware International, con l'obiettivo di ispirare i partecipanti presentando una visione del futuro della salute e della medicina profondamente trasformate dalle tecnologie digitali. Due giorni per parlare di innovazione e digital transformation anche in area salute, con un'attenzione al mondo delle startup a cui è dedicato un party-evento la sera di giovedì 12 novembre presso il nuovo Talent Garden Calabiana.

Quella del 12 sarà una giornata dedicata ai workshop, con Eugenio Santoro (Istituto Mario Negri) per discutere dell'impatto dei social media sulla salute e sui pazienti, Joerg Land (Tinnitracks) per capire com'è nata una 'health startup' di successo, Francis Namouk (Videum) per scoprire le opportunità dei digital video in ambito salute, Peter Cook (Human Dynamics, The Academy of Rock) per una full immersion nel design thinking, nella creatività e nell'innovazione, anche a suon di chitarra. E ancora, un'officina di gamification-hands-on, gestita da Ims Health e Healthware International, per offrire ai partecipanti una visione sull’evoluzione del marketing multicanale.

Venerdì 13 novembre l'evento prosegue con una sessione frontale con Jeff Dachis (One Drop), per scoprire i nuovi scenari in ambito salute resi possibili grazie all'innovazione e all'interconnessione di dispositivi in grado di interagire e dialogare tra loro. E ancora, Murray Aitken (Ims Institute for Healthcare Informatics) per approfondire le tematiche delle decisioni del settore sanitario globale e delle applicazioni mHealth per i pazienti.

In agenda anche un panel sull'healthcare disruption con Min-Sung Kim Sean (XL Health) per capire lo stato degli investimenti nel settore digital health in Europa, David Orban (Singularity University Faculty, Dotsub) per discutere il ruolo delle singolarità e dell’intelligenza artificiale nel settore sanitario, Paul Tunnah (pharmaphorum media) per approfondire i temi della collaborazione e il collegamento tra l'industria farmaceutica e gli altri soggetti interessati, Marc Sluijs (Digitalhealth.network) per un'opinione sulla partecipazione di investitori e imprenditori del settore Life Sciences nel panorama europeo.

"FrontiersX Health - afferma Ascione - offrirà un'occasione unica di full immersion nel futuro della salute, un futuro trasformato radicalmente dalla tecnologia come avvenuto in altri settori, come il travel o la musica. In particolare, i 3 temi della conferenza si collocano su una ideale time line progressiva per ciò che concerne l'applicazione della trasformazione digital al business: già in corso nel retail, a buon punto nei servizi finanziari e agli albori nella salute. L'alternarsi dei temi sarà come osservare il cambiamento nelle sue varie fasi e in 3 ambiti che toccano la vita di tutti i giorni aprendo possibilità impensabili solo pochi anni fa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza