cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 07:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

8 marzo: Adapt, per donne lavoro e politica passi avanti in strada in salita

07 marzo 2014 | 15.08
LETTURA: 2 minuti

8 marzo: Adapt, per donne lavoro e politica passi avanti in strada in salita

Modena, 7 mar. (Labitalia) - In occasione della festa della donna dell'8 marzo Adapt, in collaborazione con la Fondazione Bellisario, presenta un Bollettino speciale dal titolo 'Donne in politica e in azienda', curato da Roberta Caragnano, direttrice di Adapt Press, e da Lella Golfo, presidentessa della Fondazione Bellisario, e dove sono raccolti diversi contributi elaborati sia da ricercatori di Adapt che dalla Fondazione Bellisario.

"I dati dell'ultimo rapporto Consob -scrive Caragnano nel bollettino di Adapt, associazione senza fini di lucro fondata da Marco Biagi nel 2000 per promuovere, in un'ottica internazionale e comparata, studi e ricerche sul lavoro- hanno evidenziato che nel 2013 la percentuale delle donne nei consigli di amministrazione ha raggiunto il 17% a fronte del 7,4% registrato a fine 2011; tuttavia, molto c’è ancora da fare perché non sia solo una 'questione di donne' e di numeri. La presenza della componente femminile nelle posizioni apicali, infatti, non è solo una questione di parità quanto di opportunità per il nostro sistema Paese che deve avere il coraggio di fare un vero salto di paradigma e di cultura manageriale".

Bastano questi dati, spiegano da Adapt, per capire come la situazione della donne sia in continua evoluzione anche all'interno della società italiana e come questa festa sia un'occasione straordinaria di approfondimento. Il contributo di Lella Golfo, da sempre impegnata anche politicamente nel portare avanti questi temi, sottolinea come, pur in un clima di netto miglioramento, il lavoro da fare per garantire una piena parità uomo-donna in politica e nelle imprese sia ancora lungo.

"L’ultimo Global gender gap index del World Economic ForumCome -ricorda la ricercatrice Adapt Rosita Zucaro- segna un miglioramento per l'Italia, che dal 2006 anno del primo rapporto sale di 9 posizioni, raggiungendo il 71° posto".

Eliana Bellezza commenta il ruolo che la donna oggi ha all'interno del mondo del lavoro e soprattutto l’apporto che la forza e la tenacia femminili possono dare a una situazione occupazionale scoraggiante, specialmente quella giovanile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza