cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 10:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Al via il Salone del Biologico, a Bologna batte il cuore di Expo

12 settembre 2015 | 15.04
LETTURA: 3 minuti

Al via il Salone del Biologico, a Bologna batte il cuore di Expo

Al via la quattro giorni dedicata al mondo bio. "Per alcune giornate il cuore di Expo batte a Bologna", ha detto il viceministro delle Politiche agricole, con delega per il biologico, Andrea Olivero che, insieme al presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli, ha tagliato il nastro di Sana, il Salone del biologico e del naturale in agenda sotto le Due Torri fino al 15 settembre. Olivero ha sottolineato come BolognaFiere abbia "lavorato in questi anni per costruire il progetto culturale che stiamo presentando all'Expo".

"Il biologico è la nostra punta di diamante, è la frontiera avanzata dell'agricoltura italiana che fa leva sull'innovazione e sulla sostenibilità", ha aggiunto il viceministro annunciando che "con il ministro Martina abbiamo pensato di organizzare il 29 settembre la Giornata dell'agricoltura biologica dentro Expo". In tema di prodotti bio "abbiamo superato la fase pionieristica", ha continuato Olivero, rimarcando che "il biologico italiano è ai vertici del bio europeo, non ha nulla da invidiare agli altri Paesi, anzi può essere da loro invidiato per serietà, correttezza e risultati".

Il viceministro ha anche presentato le linee guida del nuovo piano strategico nazionale per lo sviluppo del settore: "Abbiamo la necessità di ampliare le superfici agricole coltivate a biologico e su questo dobbiamo investire moltissimo, affinché si arrivi nel settennato della nuova Pac a raddoppiare complessivamente queste superfici". "Abbiamo l'intento di rivedere il sistema dei controlli - ha continuato il viceministro - facendo in modo che si mantenga alto il livello di qualità del prodotto italiano" perché "non vogliamo minimamente allentare la garanzia di sicurezza per i consumatori"."Al contempo - ha proseguito, spiegando i punti chiave del piano nazionale - vogliamo sburocratizzare, affinché anche le piccole imprese possano accedere al biologico senza essere gravate in maniera eccessiva". Infine, tra gli indirizzi, c'è l'impegno perché "vi sia più ricerca, quindi innovazione, in questo settore che è tutt'altro che un ritorno al passato - ha concluso il viceministro - ma una straordinaria opzione per l'agricoltura del futuro".

"Il Sana di Bologna raccoglie l'eredità, il testimone dell'Expo di Milano", ha rimarcato da parte sua il commissario di Expo Giuseppe Sala in un video-messaggio. E molto positiva è l'affluenza dei visitatori nel primo giorno del Salone internazionale del biologico e del naturale, che quest'anno conta un padiglione in più e che ha registrato un più 25% di espositori.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza