cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Assolavoro, in 2014 occupati tramite agenzia cresciuti dell'8,7%

14 febbraio 2015 | 16.24
LETTURA: 3 minuti

E' uno dei dati elaborati dall'Osservatorio Bilaterale costituito da Assolavoro, l'Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, con i sindacati di categoria. Peraltro si registra una crescita a due cifre sia per le ore lavorate (+10,6%), sia per il monte retributivo (+11,1%)

Lavoro: Assolavoro, in 2014 occupati tramite agenzia cresciuti dell'8,7%

Nel 2014 sono stati oltre 298 mila gli occupati tramite agenzie per il lavoro, un dato che rappresenta un aumento dell'8,7% rispetto a un anno prima. E' uno dei dati elaborati dall'Osservatorio Bilaterale costituito da Assolavoro, l'Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, con i sindacati di categoria. Peraltro si registra una crescita a due cifre sia per le ore lavorate (+10,6%), sia per il monte retributivo (+11,1%).

La crescita del settore delle Agenzie per il Lavoro è ancora più marcata a fine anno. A dicembre 2014, infatti, i dati mostrano un aumento tendenziale superiore alla media annuale: i lavoratori occupati tramite Agenzia sono 308.487 (+10,5% su dicembre 2013), il monte retributivo mostra un aumento del 13,5% rispetto allo stesso mese del 2013.

Nell'ultimo mese del 2014 le ore lavorate sono state poco più di 28 milioni, in aumento del 14,5% su base annua, mentre le ore lavorate per lavoratore aumentano del 3,6% rispetto a dicembre 2013. Il rapporto fra occupazione in somministrazione e occupazione totale passa all'1,40% contro l'1,30% di dicembre 2013.

Scabbio, speriamo che dati anticipino andamento del mercato

Commentando i dati Stefano Scabbio, Presidente di Assolavoro parla di "dati incoraggianti, che confermano una tendenza positiva in atto da diversi trimestri". "Ci auguriamo che, in linea con le previsioni di alcuni autorevoli Istituti di ricerca, il settore delle Agenzie per il Lavoro anticipi un andamento positivo più complessivo del mercato. Di certo - aggiunge- i dati confermano la capacità del nostro settore di intercettare la domanda di lavoro che emerge nei diversi settori e per le varie figure professionali e di rispondere tempestivamente e adeguatamente alle esigenze manifestate dalle imprese". Il presidente di Assolavoro segnala che "la retribuzione media, inoltre, è più alta, il che implica una presenza sempre maggiore di figure professionali più qualificate tra i lavoratori tramite Agenzia".

Scabbio evidenzia poi "un dato spesso sottovalutato e che va evidenziato: attraverso le Agenzie per il Lavoro cresce anche l'occupazione stabile: a novembre 2014, per esempio, i lavoratori in somministrazione assunti a tempo indeterminato dalle Agenzie sono 16mila (da non confondere con i lavoratori diretti nelle filiali, che sono oltre 10mila)". Un segnale sicuramente positivo, che evidenzia il ruolo centrale delle Agenzie per il Lavoro nel coniugare esigenze di flessibilità delle aziende con quelle di continuità per il lavoratore, in un'ottica “win - win”.

"Con il nuovo contratto a tutele crescenti - conclude- siamo convinti che si determinino le condizioni per aumentare in maniera sensibile il numero di lavoratori tramite Agenzia con un contratto a tempo indeterminato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza