cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 08:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bio Medical Report, ''La donna dopo il lockdown''

09 dicembre 2021 | 15.05
LETTURA: 2 minuti

Covibesity, ovvero l’incremento dei tassi di obesità post lockdown. Analisi del fenomeno declinato al femminile.

Indica, com’è facile intuire, un forte incremento dei tassi di obesità. Fra i profondi disagi e le tante anomalie che, direttamente o indirettamente, il coronavirus ha prodotto, si registrano anche e a diverse latitudini le conseguenze dei lockdown che, in ragione soprattutto dello smart working, del cosiddetto “comfort food” carico di grassi e carboidrati e, dunque, ricco in calorie, e delle attività di moto forzatamente limitate dal confinamento domiciliare, hanno portato ad un aumento generalizzato del peso tra le persone. Negli Stati Uniti i dati ufficiali parlano di un incremento di peso fino a 8 Kg verificatosi dopo il primo lockdown in oltre il 70% degli americani. Nel nostro Paese, verosimilmente in ragione di abitudini alimentari molto più "mediterranee", il fenomeno, pur ragguardevole, sarebbe stato più contenuto tanto in termini di percentuale di popolazione interessata (45%) quanto in termini di kg acquisiti (fino a 4 kg).

Tutto questo ha generato cambiamenti nel metabolismo di molti italiani e ha favorito l'insorgenza di patologie correlate alla cosiddetta covibesity, neologismo che indica - com’è facile intuire - un forte incremento dei tassi di obesità soprattutto di "tipo centrale", cioè di quella nella quale il grasso si localizza a livello addominale, uno dei “killer” più insidiosi del momento.

E’ su questi temi che si incentra la prossima puntata di BioMedical Report, il programma scientifico curato settimanalmente dall’immunologo Mauro Minelli, referente per il Sud Italia della Fondazione per la Medicina Personalizzata.

L'appuntamento di venerdì 10 dicembre, totalmente declinato al femminile, affronterà il tema centrale delle turbe metaboliche post lockdown, delle dinamiche che ne hanno generato l'insorgenza, delle ripercussioni funzionali che sul nostro organismo sono conseguite e delle strategie utili a favorirne la correzione ed il controllo.

BioMedical Report è un evento diffuso sui canali social Facebook e YouTube anche dal gruppo ADNKronos e si svolge sotto l’egida della Fondazione per la Medicina Personalizzata.

Saranno ospiti della puntata:

Annamaria Colao - Professore ordinario di Endocrinologia e Presidente della Società italiana di Endocrinologia

Alessandra Graziottin - Direttore Centro di Ginecologia Osp. “San Raffaele Resnati”, Milano

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza