cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 17:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cresce la cultura green dei parroci, ma poca efficienza energetica nelle chiese

14 maggio 2014 | 12.35
LETTURA: 3 minuti

Cresce la cultura green dei parroci, ma poca efficienza energetica nelle chiese

Rispetto al passato cresce la sensibilità ambientale dei parroci, ma la percentuale di chiese con sistemi di efficienza energetica resta ancora molto bassa. Infatti se da un lato il 45% degli intervistati dichiara di inserire nelle omelie ''spesso'' o addirittura 'molto spesso' questioni legate all'ecologia, dall'altro lato solo il 6% delle parrocchie prese in esame produce energia pulita. Questo il quadro generale che emerge dalla ricerca 'Chiesaecologica', condotta dal Cesab (Centro di ricerche in scienze ambientali e biotecnologie) e sostenuta anche da Metaenergiae, presentata oggi, presso la Lumsa, durante il convegno "Comunicazione sociale e mass media: il caso della comunicazione ambientale presso le parrocchie romane".

Nelle attività pastorali il benessere del Pianeta ricopre quindi un ruolo importante. Tuttavia gli approfondimenti sull'ecologia sono, ad oggi, ancora pochi. Il 39% del campione dichiara di non organizzarne mai, il 28% lo fa raramente, mentre circa un terzo delle parrocchie organizza di frequente momenti di educazione ambientale. Tra i temi più discussi troviamo: l'inquinamento globale, l'efficienza energetica e le responsabilità dell'uomo.

Quanto allo sviluppo di politiche ambientali, il 76% del campione dichiara di usare lampade a risparmio energetico, il 6% si è impegnato nello sviluppo di sistemi di efficienza energetica, mentre il restante 18% ammette di non aver ancora avviato nessuna attività ecosostenibile, sia per mancanza di fondi sia perché ignaro dei benefici e delle reali opportunità offerte dalle nuove politiche energetiche.

"I dati della ricerca sono incoraggianti perché l'interesse che abbiamo riscontrato da parte degli intervistati ci conduce a riflettere sull'esigenza di rafforzare la presenza delle istituzioni scientifiche al fianco degli operatori religiosi che nella società rappresentano la difesa dei valori cristiani" afferma Ercole Amato, presidente del Cesab.

Si tratta "di operatori che, svolgendo una funzione tutt'altro che tecnica, hanno bisogno di chi possa offrire loro, in modo affidabile e autorevole, tutta l'assistenza che meritano nello scegliere le migliori soluzioni nel campo ambientale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza