cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 09:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aereo da turismo precipita e si incendia a Cassano Jonio, due i morti

26 agosto 2020 | 12.21
LETTURA: 2 minuti

Le vittime sono due piloti che provenivano da Vercelli

Aereo da turismo precipita e si incendia a Cassano Jonio, due i morti

Un aereo da turismo è precipitato al suolo, incendiandosi, in contrada Murate di Lauropoli, a Cassano allo Jonio, provincia di Cosenza. Morte le due persone a bordo. A trovare l’ultraleggero con le due vittime sono stati i vigili del fuoco di Castrovillari e Trebisacce (Cs). Il velivolo, un biposto, è precipitato in prossimità di un’azienda agricola di contrada Murate, nei pressi della strada provinciale 169. L’ultraleggero era partito dall’avio superficie di Sibari ed era diretto in Piemonte.

"Le vittime sono due piloti, uno nato nel 1952, l’altro nel 1954, che provenivano da Vercelli - dice all’AdnKronos il vicesindaco di Cassano allo Jonio, Antonio Mungo - Si erano fermati due o tre giorni qui in Calabria. Il velivolo era stato parcheggiato nel piccolo aeroporto turistico della sibaritide, poi stamattina i due piloti hanno fatto il pieno e hanno preso il volo. Ma dopo appena un chilometro e mezzo, massimo due, l’ultraleggero è precipitato a picco schiantandosi al suolo".

"Le condizioni meteorologiche erano buone - spiega il vicesindaco - non c’era nemmeno un po’ di vento, che si è alzato solo ora". Il vicesindaco smentisce anche la notizia che sull’aereo ci fosse un bambino: "Non è assolutamente vero. Pochi minuti fa è arrivato anche il medico legale, che sta esaminando i corpi, quasi completamente carbonizzati. Ciò che si vede è solo lo scheletro del velivolo e purtroppo parti del corpo rimaste incastrate nelle lamiere".

Il vicesindaco riferisce anche che quando il velivolo si è schiantato, "avendo fatto il pieno di benzina poco prima, si è sviluppato anche un incendio consistente, domato dai vigili del fuoco giunti sul posto. Il sindaco e tutta la giunta esprime la solidarietà della città di Cassano ai familiari delle vittime. Il sindaco non è in sede, ma è in costante contatto con la giunta e con il personale del Comune per tenersi aggiornato sulla tragedia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza