cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 07:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alberoni: "Movida post-Covid come quella post-franchista"

25 maggio 2020 | 12.26
LETTURA: 2 minuti

Il sociologo all'Adnkronos: "Si celebra la fine di un incubo e delle limitazioni della libertà"

Foto Fotogramma
Foto Fotogramma

"La movida celebra la fine di un incubo. È stato così all'epoca del post franchismo e lo è oggi nel post-pandemia: è il modo di festeggiare la fine della limitazione delle libertà personali". Il sociologo Francesco Alberoni analizza così, in un'intervista all'Adnkronos, il rapido ritorno alla 'movida' nelle città italiane, nella Fase2 dell'epidemia di coronavirus.

"Oggi chiaramente non c'è anche il significato politico che ebbe in Spagna quando nacque il termine 'movida', alla fine degli anni '70 con la fine della dittatura di Franco. Ma ha comunque a che fare con il festeggiamento della fine del lockdown, che per la prima volta in tempi recenti ha sospeso alcune libertà individuali".

Quanto a chi critica gli eccessi e l'irresponsabilità di un ritorno troppo veloce alla normalità e senza il rispetto delle norme sul distanziamento sociale, Alberoni replica: "Da sempre la festa è anche un'infrazione, una trasgressione. E infatti ci sono violazioni aperte alle prescrizioni di virologi e epidemiologi. Ma l'unica soluzione è chiudere le vie della movida. Perché la polizia non può andare dai singoli a fare multe da 200 euro".

Il sociologo è convinto che "una socialità normale sia già ripresa: tutti abbiamo mantenuto rapporti sociali anche in lockdown, grazie a Skype, Zoom, Whatsapp. Ma ci è mancato il contatto fisico e personale. Ora sta riprendendo anche quello senza problemi".

"Qualche impatto - aggiunge - rimarrà sulla libertà sessuale. Ci sarà un effetto di un paio di anni sulla disinvoltura con cui fino a ieri si cambiavano partner sessuali. Ci sarà un effetto simile a quello che si ebbe negli anni '80 dopo i primi allarmi sulla diffusione dell'Hiv". "Ma anche questo -conclude Alberoni- si supererà in fretta. L'unico vero grande problema che vedo all'orizzonte è quello della ripresa economica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza