cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 04:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alfano: "Ue inaffidabile, sui migranti ci ha tirato un bidone"

17 ottobre 2016 | 11.32
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

"L'Europa ci ha tirato un bidone dal punto di vista della solidarietà". Lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano, intervenendo ad Agorà su Raitre, sottolineando il mancato rispetto da parte dell'Europa degli accordi sulla redistribuzione dei migranti.

"Quando abbiamo deciso di salvare tutti potevamo fare una scelta diversa. Potevamo essere l'Italia dell'accidia, girarci e farli morire in mare. Invece - ha detto il ministro - abbiamo scelto di essere l'Italia della fatica e del coraggio per salvare vite umane. Lo stesso coraggio che abbiamo chiesto ai comuni. Il coraggio delle leadership che si sono accollate un dibattito per salvare vite umane".

"Abbiamo avuto la forza di convincere 2600 comuni italiani su 8000 di ospitare migranti - ha poi aggiunto -. Siccome la Sicilia è naturale porto di sbarco abbiamo chiesto e ottenuto una equa distribuzione dei migranti dopo che sono sbarcati in Sicilia. Quello che non siamo riusciti ad avere è a livello regionale perché i sindaci hanno avuto timore dei risultati elettorali".

Attualmente "ci sono 100milioni di euro per i comuni italiani che hanno accolto migranti", a disposizione dei sindaci che potranno utilizzare queste risorse "per sistemarsi le scuole e altre cose del suo comune", ha concluso il ministro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza