cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 19:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: Lipu, raro esemplare di cicogna nera avvistato in Calabria

22 febbraio 2015 | 17.40
LETTURA: 2 minuti

Animali: Lipu, raro esemplare di cicogna nera avvistato in Calabria

Un raro esemplare di cicogna nera e' stato avvistato in località Terzi di Lamezia Terme (Cz) lungo il fiume Amato a circa tre chilometri dall'Aeroporto. "L'animale, in evidente stato di difficoltà, pur con una zampa penzolante, era ancora in grado di volare", sottolinea La Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) sul suo sito. Quando i volontari di Rende si sono recati sul luogo dell'avvistamento, l'animale "si era allontanato e vane sono risultate le ricerche. La ferita potrebbe essergli anche fatale".

Negli ultimi anni "sia le osservazioni durante le fasi di migrazione che il numero di coppie nidificanti sono aumentate in Italia - osserva Marco Gustin, Responsabile Specie e ricerca della Lipu – e sebbene svernante rara ma apparentemente regolare nell'ultimo decennio, in Calabria la presenza della specie in inverno appare un fatto eccezionale”.

In Italia sono presenti circa 15 coppie nidificanti di cui almeno 10 in Basilicata. La cicogna nera è un uccello che può raggiungere il metro d'altezza e i due metri di apertura alare. Il colore del corpo, comprese le ali, è nero tranne il ventre che è bianco, mentre zampe e becco sono di colore rosso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza