cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 10:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caldo, da Regione Lombardia le 10 regole per contrastarlo

20 luglio 2022 | 17.10
LETTURA: 2 minuti

Letizia Moratti: "Massima attenzione a fragili e anziani"

Caldo, da Regione Lombardia le 10 regole per contrastarlo

Dieci regole per contrastare il caldo estivo: a questo è dedicato un opuscolo pubblicato da Regione Lombardia sul suo sito. “In un momento in cui si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi - spiega la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti - con alta umidità, forte irraggiamento, e assenza di ventilazioni, invito la popolazione a proteggersi seguendo le regole di comportamento raccomandate dalle autorità sanitarie regionali e nazionali".

"In particolare - aggiunge Moratti - occorre prestare la massima attenzione ai fragili, agli anziani, alle persone con ridotta possibilità di mettere in atto comportamenti protettivi", perché "prevenire gli effetti negativi delle ondate di calore è possibile". La prima delle 10 regole per contrastare il caldo indicate da Regione Lombardia è evitare di uscire e di svolgere attività fisica nelle ore più calde del giorno, dalle 11.00 alle 17.00. Il decalogo suggerisce poi di rinfrescare l'ambiente in cui si soggiorna, di coprirsi quando si passa da un ambiente molto caldo a uno con aria condizionata e di aprire le finestre dell'abitazione al mattino, abbassare le tapparelle o socchiudere le imposte.

Le 10 regole riguardano anche l'abbigliamento da indossare per contrastare il caldo: "Quando si esce, proteggetevi con cappellino e occhiali scuri; in auto, accendete il climatizzatore, se disponibile, e in ogni caso usate le tendine parasole, specie nelle ore centrali della giornata; indossate indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali, come ad esempio lino e cotone; evitate le fibre sintetiche che impediscono la traspirazione e possono provocare irritazioni, pruriti e arrossamenti.

In caso di mal di testa provocato da un colpo di sole o di calore, la regola è quella di bagnarsi subito con acqua fresca, per abbassare la temperatura corporea. A chi soffre di pressione alta (ipertensione arteriosa) Regione Lombardia suggerisce di consultare il medico e di non interrompere o sostituire d'iniziativa la terapia. Tra le raccomandazioni, anche quella di non assumere regolarmente integratori salini senza consultare il vostro medico curante". Infine, tra le 10 regole contro il caldo, anche quelle alimentari: "Ricordatevi di bere spesso e di consumare pasti leggeri ma frequenti con cibi freschi (frutta e verdura, gelati), evitate le bevande alcoliche e limitate il consumo di caffè", si legge nel decalogo della Regione.

"In ragione dell'epidemia Covid-19, seppur attenuata dalla riduzione dell'incidenza e dai dati favorevoli sul tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva, l'attività di prevenzione dovrà essere particolarmente attenta", evidenza la nota di Regione Lombardia, che assicura che "tutte le Ats si sono attivate per garantire ai cittadini un intervento finalizzato alla riduzione degli effetti sanitari delle ondate di calore. Ogni Ats renderà attivi 'numeri verdi' per informare su servizi e percorsi di accesso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza