cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 09:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caserta: 14 euro il biglietto di ingresso ma la Reggia e' un suk di abusivi

05 maggio 2014 | 16.07
LETTURA: 2 minuti

L'ultima retata c'è stata appena un mese fa. Ma la Reggia di Caserta, dimora storica dei Borbone di Napoli tra i siti italiani più visitati al mondo, continua a essere popolata da venditori abusivi. Non solo al suo esterno, dove il degrado la fa da padrone, ma anche all'interno, tra le imponenti colonne del cortile che affaccia sul giardino all'inglese che conduce alla Grande Cascata.

L'ingresso al sito costa 14 euro. Ma appena superata la biglietteria, sotto lo sguardo indifferente dei volontari dell'Associazione nazionale carabinieri che prestano servizio nella Reggia, ecco l'orda di venditori abusivi disseminati in ogni angolo della 'Versailles casertana' voluta da Carlo di Borbone. Palloni super santos, accendini, cartoline della Reggia, braccialetti, portachiavi e guide cartacee. I venditori abusivi -gente del posto ma anche tantissimi stranieri- offrono gadget e articoli sotto lo sguardo sbigottito dei turisti. Entrano ed escono dalla Reggia indisturbati, evitando accuratamente la biglietteria e senza nascondere la mercanzia.

Il boom di visite registrato con la bella stagione e l'ultimo scandalo -le chiavi di un ingresso della Reggia sequestrate all'ex sottosegretario Nicola Cosentino- hanno acceso i riflettori sul Palazzo Reale, ma non al punto da fermare il via vai di abusivi che fa dell'imponente cortile della Reggia una sorta di suk 'fuori legge'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza