cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Castiglione della Pescaia sale sul podio del mare più bello. Tra le ‘new entry’ Roccella Jonica

13 giugno 2014 | 16.28
LETTURA: 3 minuti

Secondo posto per Pollica nel salernitano, terza Posada nel nuorese. Buon piazzamento anche per Ostuni, San Vito Lo Capo e Vernazza

Castiglione della Pescaia. Foto Legambiente
Castiglione della Pescaia. Foto Legambiente

Sventolano su diciassette località marine e sette lacustri le storiche cinque vele de ‘Il mare più bello’ d’Italia della nuova Guida Blu di Legambiente e Touring, appena approdata nelle librerie. E a salire sul podio quest’anno sono Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, Pollica-Acciaroli-Pioppi in provincia di Salerno, Posada in provincia di Nuoro, che si conquistano, rispettivamente, il primo, secondo e terzo posto, seguite da Ostuni, San Vito Lo Capo, Vernazza, Otranto, Melendugno, Baunei, Bosa e Maratea. New entry 2014 sono Domus De Maria e Roccella Jonica (Video).

Per le isole minori, il prestigioso riconoscimento va a Santa Marina Salina, mentre sono sette le località lacustri, che conquistano le prestigiose cinque vele, e nella classifica domina il Trentino Alto Adige con in testa Molveno seguita da Appiano sulla strada del vino e Fié allo Sciliar. New entry del 2014 è Avigliana in provincia di Torino, sul lago di Avigliana Grande, in Piemonte. A seguire Tuoro del Trasimeno sull’omonimo lago, Massa Marittima in Toscana, sul lago dell’Accesa, e Bellagio sul lago di Como. Infine, il primo posto al miglior comprensorio turistico va al Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia lungo la costa orientale della Sardegna.

“Tra le novità di questa edizione, oltre a un importante restyling grafico, ci piace, infine, sottolineare - dice la direttrice di Legambiente, Rossella Muroni- il contributo dei testimonial del territorio, che con i loro ricordi, impreziosiscono la guida e fanno scoprire i tanti luoghi, simbolo della grande bellezza del Paese, in maniera autentica e più intima”.

Le località premiate con le cinque vele da Legambiente, fa notare Angelo Gentili, responsabile Turismo Legambiente, “rappresentano l’eccellenza dei distretti del nostro territorio costiero. La qualità che fa la differenza e che traccia le linee guida di ciò che dovrebbe rappresentare il futuro del nostro comparto turistico, capace di garantire occupazione e rilancio dell’economia”.

“Come tutti gli anni la presentazione della Guida Blu inaugura a tutti gli effetti la stagione balneare” osserva Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano. Come? Con un “vademecum”, spiega Salvatore Sanna, vicepresidente di Federparchi, “ che si “fonda, prima di tutto, sulla qualità ambientale e l’impegno di salvaguardia messo in atto da chi amministra certi territori”.

La Guida Blu di Legambiente e Touring ‘Il Mare più bello’ diventa anche social e approda su Facebook. L’associazione ambientalista fa partire poi la caccia alla ‘spiaggia più bella’. A segnalarla saranno gli stessi utenti della community entro il 23 luglio sul loro sito e sui social network.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza