cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Chieti, nudo in strada viene bloccato con taser: 35enne muore poco dopo

14 agosto 2023 | 13.37
LETTURA: 2 minuti

Il giovane, con problemi psichici, è deceduto ieri pomeriggio a San Giovanni Teatino. Si attende l'esito dell'autopsia. Garante detenuti: "Inaccettabile che operazione per calmare si concluda con la morte"

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Si attende l'esito dell'autopsia perché siano chiarite le cause della morte del giovane di 35 anni deceduto ieri pomeriggio a San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti. Da una prima ricostruzione, il 35enne, che soffriva di problemi psichici, stava andando in giro nudo e avrebbe preso a testate un'auto in sosta. Subito dopo, in stato di agitazione, si è diretto verso i binari della ferrovia dove è stato raggiunto dai carabinieri che per fermarlo hanno azionato il taser in dotazione. Sul posto sono poi intervenuti anche i sanitari del 118 che lo avrebbero sottoposto a un trattamento per calmarlo. Poco più tardi il 35enne è morto. Sul caso è stato aperto un fascicolo di indagine dalla procura di Chieti.

"Sarà l’indagine a chiarire meglio circostanze e cause del decesso e per questo attendiamo con fiducia quanto la magistratura accerterà. Come Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale è doveroso affermare con chiarezza che non è accettabile che l’operazione per ricondurre alla calma una persona in evidente stato di agitazione e, quindi, di difficoltà soggettiva, si concluda con la sua morte. Questo è quanto, stando anche alle notizie di stampa, è invece avvenuto ieri sera". Così il Garante nazionale dei detenuti, Mauro Palma in una nota.

"La ormai sedimentata collaborazione del Garante nazionale con le diverse Forze dell’ordine, centrata soprattutto sulla formazione, obbliga a una riflessione comune sullo sviluppo sempre più positivo della professionalità di chi opera in contesti spesso difficili e sul coordinamento delle azioni con gli attori dei servizi sanitari di urgenza", conclude il garante.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza