cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 19:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Chiuso in recinto con la carne lacerata, salvato meticcio

11 giugno 2019 | 13.22
LETTURA: 2 minuti

Denunciato proprietario a Prato

Chiuso in recinto con la carne lacerata, salvato meticcio

Era tenuto dentro un capannone, rinchiuso dentro un recinto troppo piccolo e in scarse condizioni igieniche un cane, meticcio, di due anni e mezzo. Segnalato il caso da una cittadina pratese alle guardie Zoofile Earth di Prato che sono arrivate sul posto e hanno trovato il cane in situazione critica, aggressivo anche verso il proprietario ed apparentemente sofferente. Le Guardie Zoofile hanno quindi chiesto al proprietario di far uscire il cane dal recinto per poter osservare lo stato di salute.

Il cane, privo di collare e guinzaglio, accompagnato fuori dal recinto con un guinzaglio in dotazione alle guardie zoofile ha iniziato a guaire e sanguinare. Ad una più attenta analisi le Guardie hanno capito che il povero cane aveva una profonda ferita maleodorante che si estendeva per tutta la zona sotto-ascellare, proprio in corrispondenza dei lacci della pettorina, tanto che si è reso necessario un immediato ricovero presso la clinica veterinaria più vicina.

Il proprietario ha riferito alle Guardie di aver fatto indossare la pettorina al cane all’eta di sei mesi e di non averla più rimossa. La conseguenza è stata drammatica, il cane è letteralmente cresciuto all’interno della pettorina che, giorno dopo giorno, si è conficcata nella pelle, lacerando il tessuto e facendolo finire in necrosi. Per l’uomo è scattata la denuncia per maltrattamento di animali. Il cane è stato posto sotto sequestro penale dalle Guardie intervenute ed affidato in custodia giudiziale al Canile di Prato. Si tratta di "un comportamento di totale negligenza e disinteresse verso l’animale che, se non fosse stato per l’intervento delle Guardie, lo avrebbe sicuramente condotto alla morte", afferma Cristiano Giannessi presidente Earth Prato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza