cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: cittadini al lavoro per decoro a Formello, sindaco 'risposta importante'

20 aprile 2015 | 18.42
LETTURA: 4 minuti

Si tratta della seconda tappa del ciclo di raccolta dei rifiuti, potatura degli alberi e taglio di erba che si svolge nel Comune alle porte della Capitale. "La partecipazione dei residenti dell'Albereto - sottolinea il primo cittadino - dimostra che c'è una domanda di inserimento e di partecipazione anche tra coloro che sono venuti ad abitare qui da poco"

Il sindaco di Formello Sergio Celestino durante la potatura degli alberi
Il sindaco di Formello Sergio Celestino durante la potatura degli alberi

Domenica di lavoro per il decoro per i residenti di Formello che ieri mattina alle 8.30 armati di buona volontà sono scesi in strada, insieme al sindaco Sergio Celestino, per partecipare all'iniziativa organizzata dal Comune 'Formello bene comune'. Si tratta della seconda tappa del ciclo di raccolta dei rifiuti, potatura degli alberi e taglio di erba che si svolge nel paese alle porte della Capitale. La prima operazione di decoro ha interessato Le Ruge mentre ieri i cittadini si sono messi all'opera nel quartiere Albereto.

"Questa iniziativa che abbiamo chiamato 'Formello bene comune' - spiega all'Adnkronos il sindaco di Formello Sergio Celestino - consiste in un ciclo di pulizie e operazioni di decoro urbano che noi promuoviamo in tutti i quartieri. E' una modalità attraverso cui vorremmo stimolare il rapporto tra cittadini e territorio e tra gli abitanti e il loro quartiere. Un mese fa eravamo a Le Ruge e ieri all'Albereto. E' un progetto che ricalca un po' il modello di Legambiente 'Puliamo il mondo' però applicato in scala più capillare".

"L'niziativa - sottolinea il primo cittadino - ha avuto una risposta importante, in particolar modo ha rivelato una cosa che noi sosteniamo da tempo: che esiste una domanda di inserimento e di partecipazione anche tra coloro che sono venuti ad abitare a Formello più di recente. Ci sono persone che risiedono lì da uno o due anni e che teoricamente potevano sentire di meno il legame con il quartiere. Invece la partecipazione ha dimostrato che il territorio è di tutti, sia di chi ci abita da sempre che di chi ci sta da poco. Questa è una di quelle cose che scaldano il cuore".

Celestino, cerchiamo di stimolare i cittadini e vorremmo che fossero loro a segnalare la disponibilità a un'attivazione civica

"Il mese prossimo andremo in un'altra zona - spiega il sindaco di Formello - al momento non l'abbiamo ancora scelta, ma di punti dove è necessario pulire e fare operazioni di decoro ne conosciamo tanti. Per questo noi cerchiamo di stimolare i cittadini e vorremmo che fossero loro a segnalare la disponibilità a un'attivazione civica".

"Questi sono tempi in cui la mano pubblica ha meno disponibilità e quindi c'è anche più necessità di mobilitazione ma non si tratta di farlo con spirito polemico - ci tiene a precisare Sergio Celestino - Ieri l'atmosfera era bellissima perché c'era il desiderio di dare una mano. Quello che fa più piacere è che tra le persone che sono venute da poco ad abitare a Formello si è diffusa la necessità di partecipare, di darsi da fare anche in un momento storico in cui tutti sono disillusi e disfattisti". E dopo una mattinata di lavori, ai cittadini che hanno donato alla collettività una parte del proprio tempo, la 'Dolcetteria' di piazza Dalla Chiesa ha offerto il Dolce della Festa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza