cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Colosseo: disputa legale Della Valle-Rienzi sul nome di un'associazione

15 novembre 2014 | 11.45
LETTURA: 2 minuti

Il patron di Tod's porta in tribunale il presidente del Codacons per 'Veri Amici del Colosseo', troppo simile alla sua 'Amici del Colosseo'. Ma i giudici gli danno torto. In settimana attesa la sentenza di secondo grado

Colosseo: disputa legale Della Valle-Rienzi sul nome di un'associazione

E' scontro legale tra il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, e il patron di Tod's, Diego Della Valle. Oggetto del contendere, manco a dirlo, il Colosseo. O meglio, un'associazione legata all'anfiteatro 'della discordia', fondata da Rienzi lo scorso 10 aprile con il nome 'Veri Amici del Colosseo', troppo simile a quello dell'associazione 'Amici del Colosseo', che ha anche un sito web (www.amicidelcolosseo.org), dell'imprenditore marchigiano, sponsor con 25 milioni di euro dei lavori di restauro del celebre monumento.

Della Valle si è rivolto al Tribunale di Roma per tutelare il nome della sua associazione, ma i giudici gli hanno dato torto perché secondo loro gli amici del Colosseo possono essere tutti, e non ci sarebbe la possibilità di tutelare un nome del genere. La battaglia però non è finita: il patron di Tod's ha fatto ricorso in appello ed entro la prossima settimana la vicenda potrebbe concludersi.

Intanto proseguono i lavori di restauro del monumento, finanziati da Della Valle con 25 milioni di euro. Iniziati nell'ottobre 2013, gli interventi prevedono il restauro del prospetto settentrionale e di quello meridionale, compresa la realizzazione di nuove cancellate al primo ordine, la realizzazione di un centro servizi che consenta di portare in esterno le attività di supporto alla visita, che sono attualmente all’interno del monumento e il restauro dei sotterranei e degli ambulacri del monumento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza