cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 00:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Verona

Eleonora, la lustrascarpe gentildonna: "Trasformerò l'idea in un brand"

27 gennaio 2016 | 14.38
LETTURA: 3 minuti

Eleonora Lovo (Foto Franco Tanel)
Eleonora Lovo (Foto Franco Tanel)

Più di una semplice 'sciuscià'. Una lustrascarpe gentildonna. E' Eleonora Lovo, artigiana veronese che non porta il suo banchetto di legno agli angoli delle strade, ma si muove per eventi e servizi a domicilio... ed è pronta a diventare un brand.

Eleonora ha trasformato la sua passione per l'artigianato e per le scarpe da uomo in un lavoro raffinato e altolocato, rivisitando un mestiere ormai desueto: "Gli uomini di una volta erano impeccabili. Ricordo di questo nonno che la domenica non usciva di casa se non aveva la scarpa lustrata - racconta all'AdnKronos - amo le cose fatte con gusto e mi piacerebbe tornare al vecchio stile, vedere un uomo che si cura". Da questa nostalgia, 7 anni fa Eleonora ha cominciato a informarsi sul mestiere, spulciando il web e cercando le aziende migliori del settore: "Era più difficile di quanto pensassi, ogni scarpa ha bisogno della propria cura, ogni pellame risponde a suo modo".

A dispetto di un immaginario collettivo che vede il lustrascarpe come il celebre personaggio di Vittorio De Sica in 'Sciuscià' del 1946, Eleonora è un'artigiana elegantissima, che sulla scarpa da uomo ha costruito la sua immagine. Fiera del suo lavoro, si sorprende dello stupore di chi le domanda se riesce a vivere di sole scarpe: "Ho solo ripreso un lavoro quasi desueto e l'ho rivisitato. Molti lo ritengono un espediente, ma se lo fai in un certo modo e instauri un certo tipo di contatti riesci a campare". Già, i contatti: seppur "tutti portiamo le scarpe, e tutti abbiamo bisogno di lucidarle", la clientela di Eleonora è caratterizzata da uomini di un certo tipo, che nelle calzature ha un patrimonio: "Le scarpe da tenere in un certo modo le portano solo certi tipi di persone. Mantengo anche delle scarpiere di chi ha necessità di fare dei cambi di stagione e mi lascia mettere le mani sul suo patrimonio. Ho persino un cliente che non ho mai visto".

Il suo è un "ruolo delicato", ammette scherzando: "Una donna davanti a un uomo con le gambe divaricate, si creano dinamiche che... sappiamo bene. Ma mantengo un certo aplomb, sono fidanzatissima e il mio ragazzo non è geloso. Sa benissimo come mi comporto sul lavoro". Il successo della sua raffinata professione le ha dato la possibilità di espandersi: "Trasformerò l'angolo di casa mia in un brand, ho preso contatti per far diventare l'idea un'attività imprenditoriale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza