cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 17:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fascismo, restaurata scritta Ventennio a Ranzano: è polemica

25 gennaio 2022 | 14.43
LETTURA: 2 minuti

(da Facebook)
(da Facebook)

E' polemica sulla scritta del ventennio restaurata a Ranzano, in provincia di Pordenone. "Questo è il tempo in cui bisogna sentire l'orgoglio di vivere e di combattere", si legge sul muro di una abitazione nel centro del paese, una scritta risalente al fascismo che è tornata a nuova vita: "Eccola rifatta fresca fresca. Una persona amante della storia e del restauro si è offerto di rinnovarla gratuitamente", si legge sulla pagina Facebook 'Sei di Ranzano-Vigonovo-Romano se', dove viene postata una foto della scritta rinnovata sotto una vecchia foto che ritrae la scritta ancora da . "Priva di anacronistici significati politici mi pare si adatti bene anche a questi tempi di pandemia", uno dei commenti sotto la foto.

Ma, come riporta il Gazzettino veneto, il restauro non è passato inosservato, attirando l'immediata reazione di Anpi e Pd. "Esprimo tutta la nostra indignazione - dice il presidente del mandamento di Sacile dell'Anpi, l'avvocato Loris Parpinel - Anche se la cosa non ha rilevanza legale, è sicuramente un atto di cattivo gusto, per quanto la frase in sé sia anche abbastanza neutra. Capita però in un momento particolare, quello della settimana della Giornata della memoria. Ed è un'offesa anche per un Comune che ha comunque avuto importanti rappresentanti partigiani, come il nostro presidente onorario Angelo Carnelutto, il partigiano Clark che oggi ha 95 anni, o Antonio Zilli ucciso dai fascisti".

"A Zilli - aggiunge Adriana Del Tedesco, consigliere comunale del Pd - è stata dedicata una pietra d'inciampo a Pordenone, ma Fontanafredda non gli ha mai tributato niente. La frase in sé potrà non essere offensiva, ma lascia molta amarezza. Si potrebbe anche capire l'intento di un ricordo storico, ma poi forse sarebbe meglio una mostra per ricordare le frasi fasciste, contestualizzarle con adeguate spiegazioni e informazioni. Invece di guardare al passato forse sarebbe meglio guardare al futuro e magari pensare di abbellire alcuni muri come quello davvero brutto che si vede in piazza Julia a Vigonovo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza