cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fondazione Ferrero, ad Alba si conclude la settimana dedicata a active and healthy aging

11 novembre 2023 | 15.48
LETTURA: 3 minuti

La Healthy Ageing Week 2023 ha ospitato seminari, workshop, conferenze e la sesta edizione del convegno scientifico internazionale Health Complexity in Aging, organizzato dalla Fondazione Ferrero in collaborazione con l’Accademia di Medicina di Torino, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Karolinska Institutet di Stoccolma, con l’intenzione di riunire giovani ricercatori di talento, accademici studiosi e professionisti sanitari impegnati sul campo

Fondazione Ferrero, ad Alba si conclude la settimana dedicata a active and healthy aging

Giornata conclusiva, oggi alla Fondazione Ferrero di Alba, della settimana dedicata all’active and healthy aging, l’invecchiamento attivo e di successo. Sotto l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo, la Healthy Ageing Week 2023 ha ospitato seminari, workshop, conferenze e la sesta edizione del convegno scientifico internazionale Health Complexity in Aging, organizzato dalla Fondazione Ferrero in collaborazione con l’Accademia di Medicina di Torino, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Karolinska Institutet di Stoccolma, con l’intenzione di riunire giovani ricercatori di talento, accademici studiosi e professionisti sanitari impegnati sul campo.

A chiudere la manifestazione sarà il dialogo su ‘ Il mio esperimento di longevità’ in cui con il giornalista e e scrittore Piero Bianucci si confronteranno Ezio Giacobini, professore Emerito dell’Università di Ginevra, il teologo e filosofo Vito Mancuso e Antonella Viola, professore ordinario all’università di Padova, che offriranno una riflessione sulla longevità esaminata da un punto di vista biologico, esistenziale e filosofico-spirituale. A seguire verrà inaugurato il nuovo Centro Medico della Fondazione Ferrero.

La Word Health Organisation ha proclamato il 2021-2030 il Decennio delle Nazioni Unite per l'invecchiamento sano. Si tratta di una collaborazione globale che pone gli anziani al centro di un piano che coinvolge governi, società civile, agenzie internazionali, professionisti, università, media e settore privato per migliorare la vita degli anziani, delle loro famiglie e delle comunità in cui vivono. Una sfida che la Fondazione Ferrero ha accettato, sin dagli anni ’80, avviando un ampio programma di servizi socio-sanitari diretto agli ‘anziani Ferrero’, cioè i senior del Gruppo, dipendenti e pensionati con almeno 25 anni di attività in azienda, che si articola in diverse azioni: promozione dell’attività fisica, con corsi mirati a prevenire e combattere le patologie tipiche dell’invecchiamento, monitoraggio sanitario con azioni di supporto in istituti clinici e strutture sanitarie e riabilitative, erogazione di molteplici servizi di volontariato e di iniziative di carattere sociale, culturale e scientifico.

L’attività della Fondazione tende a garantire che tutti i senior Ferrero possano realizzare il loro potenziale con dignità e uguaglianza e in un ambiente sano. Dal momento che, come diceva Sainte-Beuve “Invecchiare è ancora il solo metodo che si conosca per vivere a lungo”, la Fondazione Ferrero promuove il benessere della persona anziana favorendo uno stile di vita in un ambiente salutare, incentivando la prevenzione, incoraggiando una vita attiva e sana, arricchendo di stimoli la vita delle persone longeve.

Inoltre, la Fondazione organizza dal 2013 organizza convegni di studi a cadenza biennale e a carattere internazionale per promuovere la riflessione sui cambiamenti demografici con le conseguenti ricadute sociali, promuovendo un modello in cui il mondo senior viene affrontato come risorsa positiva e come occasione per nuove esperienze. Al centro del dibattito scientifico, le migliori strategie cliniche e sociali per trasformare la vecchiaia in una risorsa per la comunità, con l’intenzione di spogliare l’età dai suoi ornamenti decrepiti e dalla sensazione di irreversibilità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza