cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 16:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Friuli Venezia Giulia: ripartiti 5,06 mln euro a minoranza slovena

13 giugno 2014 | 20.05
LETTURA: 2 minuti

A sostegno delle attività culturali, sportive, scientifiche, educative e informative

Friuli Venezia Giulia: ripartiti 5,06 mln euro a minoranza slovena

La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell'assessore alla Cultura, Gianni Torrenti, una delibera che ripartisce 5.066.407 euro per il 2014 a sostegno delle attività culturali, sportive, scientifiche, educative e informative della minoranza slovena. Il provvedimento è stato preso in base alla legge regionale che reca norme per la tutela della minoranza linguistica e l'istituzione nel bilancio regionale del Fondo per il sostegno delle attività degli enti e delle organizzazioni della minoranza, a cui affluiscono i contributi annuali assegnati dallo Stato. Sulla proposta del riparto dei contributi ha già espresso all'unanimità il proprio parere favorevole la Commissione regionale consultiva della minoranza linguistica slovena.

Il riparto dei fondi 2014 è suddiviso in quattro categorie: 3.285.000 euro verranno assegnati a 15 enti gestori dell'attività istituzionale, culturale, artistica, scientifica, educativa e sportiva. Di ben 1.180.000 euro sarà il sostegno dell'attività di 6 enti, che realizzano in modo stabile e continuativo iniziative informative ed editoriali in lingua slovena. Allel'attività degli enti e delle organizzazioni minori va mezzo milione di euro. Per iniziative progettuali dirette della Regione per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale sono destinati 101.407 euro.

Il riparto considera le situazioni della società editrice del quotidiano “Primorski dnevnik”, che sta affrontando gravi difficoltà derivanti anche dalle modifiche intervenute nella normativa nazionale di sostegno all’editoria che hanno penalizzato i quotidiani delle minoranze linguistiche, nonché dell’Unione delle Associazioni sportive slovene in Italia (Zssdi), che si trova in serie difficoltà a causa di una generale diminuzione dei finanziamenti. Per alleviare queste due criticità il finanziamento a favore di alcuni enti della minoranza linguistica ha subito quest’anno una riduzione, “che può costituire uno stimolo a costruire rapporti di sinergia e di aggregazione con gli altri”, ha commentato l’assessore Torrenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza