cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gay: Gay Center, scritta omofoba vicino scuola romana

23 gennaio 2015 | 21.24
LETTURA: 2 minuti

Di "offesa a tutti i romani" ha parlato il sindaco di Roma Marino. Gay Center: "Nuovo segno allarmante di quanto sia diffusa l'omofobia e cerchi di colpire soprattutto i giovani". Oscad: 1.182 segnalazioni di discriminazione nel 2014

(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

'Gay al rogo' è la scritta omofoba apparsa su un muro vicino a una scuola dell'Infernetto, popolare quartiere alle porte di Roma.

Di "offesa a tutti i romani" ha parlato il sindaco di Roma Ignazio Marino sottolineando: "Per questo ho chiesto che venisse immediatamente cancellata. Ora quelle parole sono scomparse ma resta il problema di tenere alta la guardia contro l’omofobia e ogni discriminazione. Ho apprezzato la reazione dei genitori della scuola e la loro volontà di azzerare gli insulti e le minacce, credo che questo sia un dovere che spetta in primo luogo alle istituzioni, che devono essere in prima linea accanto ai cittadini”.

A segnalare la scritta Gay Center, che ha definito l'ennesima azione omofoba "un nuovo segno allarmante di quanto sia diffusa l'omofobia e cerchi di colpire soprattutto i giovani". In una nota, il portavoce di Gay Center Fabrizio Marrazzo ha sottolineato che "chi vuole fare battaglie ideologiche sulla scuola apra gli occhi. Questi sono atti che minano la serenità dei ragazzi oltre che colpire i gay. Da Forza Nuova passando per Giovanardi e arrivando ad Adinolfi, per citare solo alcuni, hanno materiale su cui riflettere".

Sono state complessivamente 1.182 nel 2014 le segnalazioni a polizia e carabinieri di manifestazioni di discriminazione. E' l'ultimo dato a disposizione dell'Oscad, l'Osservatorio sulle discriminazioni del Viminale, guidato dal vicecapo della polizia Fulvio Della Rocca. La "parte del leone" la fanno le discriminazioni sessuali, sia di stampo omofobico sia etero. Oltre la metà delle segnalazioni ricevute è di rilevanza penale. Secondo una stima, l'Oscad ha rilevato un incremento, non superiore al 15%, delle discriminazioni legate alla sessualità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza