cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 06:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giubileo: collaborazione imprese per sicurezza, ok protocollo tra Prefettura e Ccia

21 ottobre 2015 | 14.08
LETTURA: 3 minuti

Giubileo: collaborazione imprese per sicurezza, ok protocollo tra Prefettura e Ccia

Siglato tra la Prefettura di Roma e la Camera di commercio capitolino un protocollo d'intesa per regolamentare la collaborazione tra le autorità di pubblica sicurezza cittadine e il mondo delle imprese in occasione del Giubileo. A firmarlo, a Palazzo Valentini, sono stati il prefetto di Roma Franco Gabrielli e il presidente della Camera di Commercio capitolina Lorenzo Tagliavanti. Tra i punti previsti nell'intesa, attività di formazione sulla 'sicurezza partecipata' e dedicata alle imprese, l'attivazione di una migliore capacità di accoglienza, l'adozione di metodi di collaborazione tra le imprese del territorio e i servizi della sicurezza pubblica.

"Oggi c'è l'esigenza di far sì che chi opera nel mondo dell'economia legale e lecita sia preparato e tutelato - ha detto il prefetto Gabrielli - Con questo protocollo vorremmo riaffermare questi due capisaldi fondamentali: far sì che chi esercita la professione economica sia preparato ad affrontare i nuovi rischi e che abbia uno stretto rapporto con gli operatori di sicurezza e rappresenti sul territorio un presidio di legalità".

Tagliavanti, dal canto suo, ha spiegato che saranno svolte "attività di formazione e informazione per quanto riguarda gli operatori di prossimità delle aree giubilari, perché l'operatore commerciale che vive nella strada, che conosce la strada, è un ottimo sensore nel caso in cui stia accadendo qualcosa che può mettere in difficoltà la sicurezza sua o delle altre persone. Su questo lavoreremo con la prefettura e le forze dell'ordine. Questo servirà non solo a dare la percezione della sicurezza ma a creare una vera e propria area di sicurezza per un evento straordinario come quello che Roma sta per vivere che è il Giubileo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza