cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 10:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giulia Cecchettin, Mauro Corona: "Non sarà l'ultima, l'uomo deve cambiare"

21 novembre 2023 | 22.03
LETTURA: 1 minuti

"L'uomo vuole comandare. E' difficilissimo scrostare questa abitudine, io l'ho visto a casa mia"

Bianca Berlinguer e Mauro Corona
Bianca Berlinguer e Mauro Corona

"Non sarà l'ultima, perché l'uomo è fatto così. Il dramma è che ci sono reminiscenze secondo cui l'uomo deve comandare". Mauro Corona, in apertura della puntata di E' sempre Cartabianca su Rete4, con Bianca Berlinguer commenta la drammatica morte di Giulia Cecchettin, la ragazza uccisa dall'ex fidanzato Filippo Turetta.

"Questa giovinetta ha tribolato, ha vissuto l'orrore, ha capito cosa le stava succedendo. Ma come si fa?", si chiede Corona, che si sofferma su un fenomeno di cui è stato in parte testimone diretto. "E' difficilissimo scrostare questa abitudine, io l'ho visto a casa mia", dice facendo riferimento indirettamente alla sua infanzia, condizionata da un padre violento e dalla fuga della madre, che ha lasciato la famiglia per anni. "Mio nonno prese un tizzone e colpì mia nonna, che aveva dato una risposta sibillina, rendendola quasi cieca da un occhio", racconta.

"Bisogna insegnare alla nuova generazione di uomini ad imparare a perdere. Ai bambini bisogna insegnare che esiste la sconfitta. Quando si viene lasciati dalla fidanzata, bisognerebbe riuscire ad essere felici se l'altra persona sta meglio. Mi rendo conto che è difficile, difficilissimo. L'etica dell'amore è adoperarsi affinché l'altra persona sia felice. Ma io conosco persone che, dopo 30 o 40 anni, non permettono alla moglie di mettersi un file di trucco. La cultura patriarcale esiste ancora, esiste questa cultura perniciosa che si tramanda di padre in figlio. Siamo ancora all'età della pietra, perché pensiamo ancora di comandare noi, anche i giovani", afferma ancora.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza