cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 00:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Auto

Gomme invernali via entro il 15 maggio, ecco cosa si rischia

23 aprile 2017 | 07.52
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Se avete montato gomme invernali, è arrivato il momento di sostituirle. Le norme, infatti, prevedono dal 15 aprile obbligo di sostituzione degli pneumatici utilizzati nel periodo più freddo dell'anno. Gli automobilisti hanno un mese di tempo per montare gomme estive (o comunque indicate per tutte le stagioni), visto che il termine ultimo è il 15 maggio.

In realtà, la sostituzione non è obbligatoria se le gomme invernali hanno un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. Se gli pneumatici invernali non rispettano tali requisiti, vanno sostituiti. Viaggiare con gomme invernali con codice velocità corretto, in ogni caso, è poco consigliabile per lo stato di manutenzione: il battistrada rischia di logorarsi molto velocemente.

In caso di violazione, ravvisata durante un controllo tra metà maggio e ottobre, si rischiano multe da 422 ai 1.695 euro, con possibile ritiro della carta di circolazione e obbligo di visita e prova presso la sede più vicina della Motorizzazione Civile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza