cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 19:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: Guarda avanti, Ducati e Tim in campo contro cellulare alla guida

11 settembre 2015 | 14.10
LETTURA: 3 minuti

"Guarda avanti", la campagna di Time Ducati contro l'uso del cellulare alla guida

Guarda avanti. Non il cellulare. Tim e Ducati si mobilitano per la sicurezza stradale. Al GP TIM di San Marino e della Riviera di Rimini parte la seconda edizione della campagna rivolta ai giovani per contrastare l’uso del telefonino alla guida. Questa mattina la presentazione a Milano con Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, i due piloti del Ducati Team di MotoGP.

Più di tremila ragazzi coinvolti nei laboratori #guardaavanti in 20 città italiane, il progetto è stato sviluppato nelle scuole, sul web e sui social network per promuovere l'educazione alla sicurezza stradale. La seconda edizione del progetto di Tim e Ducati vede le incursioni degli studenti per le vie di diverse città per chiedere ad automobilisti e motociclisti fermi agli incroci di spegnere il cellulare o usare il bluetooth o gli auricolari.

"Noi piloti - ha detto Andrea Dovizioso - corriamo cercando sempre di guardare avanti, di superare noi stessi, ma siamo anche sempre consci dei nostri limiti". In strada una qualsiasi distrazione può avere delle conseguenze. "Quando si guida una moto - continua il pilota della Ducati - bisogna avere padronanza del mezzo, concentrazione sul percorso e consapevolezza che non ci siamo solo noi". "In gara - aggiunge Andrea Iannone - noi guardiamo la pista e basta. Bisogna fare lo stesso in strada, perché usare il cellulare ci porta via riflessi e velocità di reagire agli imprevisti".

Una campagna partita l'anno scorso che ha già portato importanti risultati sul piano mediatico. Secondo l’indagine "La sicurezza stradale sui media", realizzata da Vidierre, oggi di sicurezza stradale si parla di più: in radio (+18%), sulla stampa (+19%), in tv (+21%), sul web (+27%) ma soprattutto sui Social, con una crescita del 26%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza