cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 08:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sociologia

I cocchi di mamma rischiano la depressione, lo rivela una ricerca

09 novembre 2015 | 15.06
LETTURA: 2 minuti

I cocchi di mamma rischiano la depressione, lo rivela una ricerca

Essere il 'cocco di mamma' potrebbe non fare bene per la salute mentale. Lo rivela una ricerca della Purdue University. Secondo questo studio, riportato sul sito ufficiale dell'università, i figli 'preferiti' hanno più probabilità di soffrire di depressione.

Lo studio è stato effettuato su 725 bambini provenienti da 309 famiglie. Sono state analizzate 4 categorie: favoritismo, vicinanza emotiva, conflitti e orgoglio/delusione. I risultati sono stati pubblicati sul Journal of Gerontology: Social Sciences.

"I bambini che si sentono più legati emotivamente alle mamme - ha detto Jill Suitor, professore di sociologia alla Purdue - presentano molti sintomi della depressione. Non sviluppano meno disturbi di quelli che invece si trovano continuamente in conflitto con la figura materna".

Megan Gilligan, professoressa alla Iowa State University, ha spiegato il motivo di tali risultati. "Una volta cresciuti - spiega - i figli preferiti dai genitori, sperimentano una maggiore tensione nei confronti dei fratelli". Questi conflitti diventano particolarmente evidenti quando le madri diventano anziane e i figli devono prendersene cura. La rivalità tra fratelli continua anche dopo la mezza età.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza