cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 13:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola: Cdp, Poste e Miur premiano liceo di Palermo

07 giugno 2016 | 13.13
LETTURA: 4 minuti

Gli studenti vincitori
Gli studenti vincitori

Va al Liceo Scientifico “Cannizzaro” di Palermo il primo premio del video-contest nazionale “Il Risparmio che fa scuola”. L’iniziativa promossa dal Gruppo Cassa Depositi e Prestiti e Poste Italiane, in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, "per diffondere la cultura del risparmio e dell’economia sostenibile tra i giovani". Il progetto costituisce l’evoluzione di un’idea nata nel 2012, poi realizzata nel programma intitolato “Una storia fatta apPosta”, con l’intento di "coinvolgere gli alunni delle Scuole primarie nell’elaborazione di lavori sul tema del risparmio, nelle sue diverse articolazioni".

Quell’idea, nata dall’intuizione di Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti, ha costituito il punto di partenza sul quale si è evoluto 'Il Risparmio che fa scuola', quest’anno alla sua prima edizione. "Cassa Depositi e prestiti è un istituto nazionale di promozione e per noi questo è un evento molto importante- dice all'Adnkronos Alessandro Marino, dell'area Marketing di Cdp - E' un evento celebrativo di un percorso che ci ha visti partecipare a tanti eventi in tante scuole, in tutt Italia. Per noi la cultura del risparmio è centrale e questo lo divulghiamo in particolare ai giovani". "Siamo particolarmente conteni che il premio se lo sia aggiudicato il liceo Cannizzaro di Palermo - dice Maria Grazia Lala di Poste Italiane - E' un progetto che ha investito sia i più piccoli che gli studenti più liceali".

Il tour, partito da Viterbo, ha coinvolto 88 Istituti scolastici di diverso ordine e grado di 16 Regioni. Il primo premio è stato assegnato al Liceo “Cannizzaro” di Palermo, “L’Avaro e il prodigo”, una clip realizzata da sei studenti dell’Istituto siciliano, presso il quale oggi si è svolta la cerimonia di consegna di una postazione pc completa e di una telecamera digitale. "Siamo contenti di essere i vincitori di questo progetto - dice la preside del Liceo Cannizzaro, Anna Maria Catalano - perché vogliamo produrre una generazione nuova, di cittadini consapevoli che sanno risparmiare, nel senso di sapere usare le risorse e di non essere consumisti e spreconi".

'L'Avaro e il prodigo tratta il tema dell'economia sostenibile'

“L‘Avaro e il prodigo” tratta il tema del risparmio e dell’economia sostenibile, mettendo a confronto due personaggi animati da visioni opposte: il primo è eccessivamente parsimonioso e rinuncia ad acquistare ciò di cui avrebbe bisogno; il secondo sperpera senza alcuna remora e regola. I due però riescono a trovare una sintesi costruttiva, l’uno facendo proprie le qualità dell’altro. "Abbiamo scelto questo titolo tratto dalla Divina Commedia - spiega il regista del video, lo studente Alessandro Cracolici - All'inizio pensavamo di fare una clip solo sul risparmio, poi è venuto fuori qualcosa di diverso. Abbiamo parlato delle due facce del risparmio". "L'idea ci è piaciuta fin da subito - dice Aldo Rondello - Il messaggio che volevamo mandare era che il troppo risparmio così come lo sperpero non vanno bene. E lo abbiamo dimostrato nel video che ha vinto il concorso". Il video è disponibile sul sito www.ilrisparmiochefascuola.it, sui canali Youtube del Gruppo Cassa Depositi e di Poste Italiane, e può essere condiviso sui social network.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza