cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo, oggi allerta meteo: da Veneto a Toscana, pioggia fa paura

04 novembre 2023 | 00.05
LETTURA: 3 minuti

Ancora piogge e venti forti al Sud, in arrivo nuova intensa perturbazione al Nord e su alta Toscana

Marina di Pisa allagata - Fotogramma
Marina di Pisa allagata - Fotogramma

Il maltempo non accenna a dar tregua all'Italia. L'allerta rossa riguarda oggi sabato 4 novembre parte del Veneto, mentre sarà arancione su gran parte della regione e in Lombardia, su settori di Liguria e Emilia-Romagna. Allerta gialla invece su zone della Toscana - flagellata tra il 2 e il 3 novembre - Emilia-Romagna Veneto, Liguria e Lombardia, Sardegna, Puglia, Basilicata e sulla provincia autonoma di Trento, Campania, Calabria e Sicilia.

Previsioni meteo oggi sabato 4 novembre

Il maltempo si sposta verso le regioni meridionali del versante tirrenico: colpa della perturbazione atlantica, identificata come tempesta Ciaran, in esaurimento nel corso della mattinata di oggi. Ma dal pomeriggio una nuova perturbazione raggiungerà il nostro Paese determinando, ancora una volta, precipitazioni diffuse su parte delle regioni settentrionali e sull’alta Toscana. I venti torneranno a essere intensi dai quadranti meridionali, iniziando dalle aree appenniniche settentrionali.

La Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. Si fa riferimento a precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata, in particolare sui settori tirrenici, e Calabria. Sono annunciati venti da forti a burrasca daovest su Campania, Basilicata e Calabria.

Dal pomeriggio di oggi la pioggia torna protagonista. Attenzione anche ai temporali che possono colpire Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Anche in questo caso, il maltempo si accompagna a forti raffiche di vento che potrebbero diventare più intense in serata.

Toscana

La Toscana, in ginocchio dopo le ultime 36 ore, ha ottenuto lo stato di emergenza di un anno e riceverà i primi stanziamenti per 5 milioni di euro. La regione lavora per rialzarsi, ma deve fare i conti con una nuova allerta meteo arancione di oggi per il weekend.

In Toscana è stata emessa dalla protezione civile regionale un'allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico dalle ore 20 di questa sera fino alle ore 15 di domani domenica 5 novembre. L'allerta riguarda tutta la parte nord-occidentale della regione. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in un aggiornamento pubblicato sui social spiega che da stasera sono previste precipitazioni sparse anche temporalesche, inizialmente sulla provincia di Massa-Carrara e Lucca, in rapida estensione nel corso delle ore notturne al resto della regione, soprattutto alle zone interne.

Il miglioramento, fa sapere Giani, è pronosticato già nel corso della mattinata di domenica, quando dovrebbero cessare le precipitazioni sulle zone settentrionali, mentre ci saranno residui rovesci e temporali che insisteranno sulle province di Grosseto, Siena e Arezzo, dove potranno risultare anche intense. Sono previste ancora raffiche di vento fino a 100 chilometri orari sull'Appennino e zone sottovento, fino a 80-90 chilometri orari sulla costa centro-settentrionale e sull'arcipelago, fino a 50-60 chilometri orari sul resto della regione. Forti mareggiate sono, inoltre, previste sul litorale con un'altezza delle onde fino a 4-5 metri. Il presidente della Toscana invita, quindi, alla massima prudenza e chieda a tutti "di non mettersi in viaggio nelle zone colpite dal maltempo se non per non necessità in modo da non intralciare i soccorsi in corso", assicurando che "il sistema regionale continua a essere in stato di allerta".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza