cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 13:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Matteo Messina Denaro ricoverato in ospedale. Il legale: "Non può stare al 41 bis"

08 agosto 2023 | 15.15
LETTURA: 2 minuti

A giugno l'ultimo intervento poi le condizioni di salute del boss si sono aggravate: "Ha tumore al quarto stadio, non si regge in piedi e non mangia"

Matteo Messina Denaro ricoverato in ospedale. Il legale:

Matteo Messina Denaro è stato trasferito all'ospedale dell'Aquila. Il ricovero del boss di Cosa Nostra, detenuto al 41bis nel carcere abruzzese con un tumore al quarto stadio, fanno sapere all'Adnkronos fonti interne al carcere, sarebbe giustificato dall'intervento al quale Messina Denaro è stato sottoposto recentemente.

A sollecitare l'immediato ricovero del boss era stato l'avvocato di Messina Denaro, Alessandro Cerella: "Si è aggravato, le sue condizioni sono disperate, non mangia, beve soltanto, non sta bene, necessita di un immediato ricovero in ospedale", ha detto all’Adnkronos il legale del boss che dallo scorso giugno affianca la nipote dell’ex primula rossa, l’avvocato Lorenza Guttadauro, nella difesa del capomafia, arrestato lo scorso 16 gennaio.

Secondo l'avvocato il boss "con un tumore al quarto stadio, con la difficoltà anche a reggersi in piedi, non può stare dentro una cella al 41 bis. Deve essere assistito da un infermiere dentro una struttura ospedaliera il prima possibile”.

“Io non sono un medico ma le sue condizioni sono critiche - ha riferito Cerella - E’ seguito in maniera encomiabile dal professor Mutti e dal suo staff. Io ripongo massima fiducia nel loro operato ma i medici non possono vederlo quotidianamente e nelle sue condizioni le cose cambiano di giorno in giorno”.

L’ultimo trasferimento in ospedale risaliva a domenica scorsa quando l’ex super latitante era stato condotto nel nosocomio dell’Aquila per una tac. Lo scorso giugno Messina Denaro aveva subito un intervento urologico.

“In carcere non può più stare - ha sottolineato Cerella - Nonostante il nome che porta come a qualsiasi altro detenuto devono essere garantiti i diritti costituzionali e il giudice di sorveglianza, leggendo le carte, dovrebbe capirlo. Il mio giudizio nei confronti dell’amministrazione penitenziaria e del sistema giustizia in generale è fortemente critico. Nei confronti di Messina Denaro c’è un accanimento - ha denunciato il legale - : con un tumore al quarto stadio non può stare in una cella senza un infermiere a bere succhi di frutta, invece di avere delle flebo. Dovrebbe essere controllato h24. Ha difficoltà persino a stare in piedi, ha bisogno di tutte le cure che spettano a un malato", conclude il legale che lo ha visto l’ultima volta lo scorso 3 agosto.

Fonti carcere: "Peggiorato ma non è in pericolo di vita"

Sono effettivamente peggiorate le condizioni di salute di Matteo Messina Denaro, a quanto confermano all'Adnkronos fonti interne al carcere dell'Aquila dove il boss è detenuto in regime di 41bis ma il boss, "non sarebbe in pericolo imminente di vita", almeno secondo quanto emerso dall'ultima tac effettuata in ospedale domenica scorsa.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza