cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 14:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, sbarcano tutti da Geo Barents e Humanity 1

08 novembre 2022 | 19.57
LETTURA: 1 minuti

Decisivo il nulla osta dei medici dell'Usmaf che hanno riscontrato l'alto rischio psicologico per le persone rimaste a bordo delle navi ong. Capodelegazione di Msf: "Grande gioia e sollievo"

Migranti, sbarcano tutti da Geo Barents e Humanity 1

Tutti sbarcati i migranti delle due navi ong Geo Barents di Medici senza frontiere e Humanity 1 della Sos Humanity, rimasti a bordo dopo un primo sbarco consentito ai più fragili. I primi a sbarcare, dopo il via libera dei medici saliti a bordo per una seconda verifica, sono stati i 212 tratti in salvo dalla Geo Barents, uno alla volta, dalla scaletta hanno raggiunto il molo 10 del porto di Catania.

"L’autorità sanitaria ci ha comunicato che sbarcheranno tutti i migranti presenti nella Geo Barents - ha annunciato poco prima dell'avvio delle operazioni il capo delazione di Msf, Juan Matias Gil - . Ancora non sappiamo dove verranno portati. E’ un grande sollievo soprattutto per loro, noi siamo stanchi ma sono loro che hanno bisogno di cura. C’è una grande gioia a bordo. Da qui non si sente ma vi assicuro che sono molto felici. Persone che piangono e urlano di gioia", riferisce Gil. Grande felicità anche da parte del centinaio di presenti al porto di Catania tra i manifestanti che hanno accolto la notizia dello sbarco con cori, slogan e tanti applausi.

HUMANITY 1 - Autorizzato anche lo sbarco dei 35 migranti ancora rimasti a bordo della nave Humanity 1, ferma nel molo 25 del porto di Catania. Gli ispettori dell'Usmaf, come in precedenza per la Geo Barents, hanno riscontrato l'alto rischio psicologico.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza