cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 16:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Palermo

'Nessuno ci vuole affittare casa', la denuncia di una comunità per minori

05 luglio 2017 | 13.10
LETTURA: 3 minuti

Migranti
Migranti

"A Palermo non si trova nessuno che voglia affittare un appartamento a un gruppo di minori stranieri non accompagnati, non so se è razzismo ma certo c'è tanta paura". E' la denuncia all'AdnKronos di Paola Grasso, giovane pedagogista di Palermo, responsabile della comunità alloggio 'Rosa dei Venti'. "Da giorni cerco un nuovo appartamento per la nostra comunità alloggio: dobbiamo lasciare quello nel quale i ragazzi vivono per ora - racconta Paola Grasso - Ho selezionato gli annunci che accettano locazioni anche per uso comunità e li ho chiamati (agenzie e privati). Tutti disponibilissimi, fino a quando arriva puntuale la domanda: "Che minori sono?" ed io rispondo: - "Adolescenti, fascia di età 14/21". Sento silenzio imbarazzato e poi "Sono extracomunitari?" o "Sono quelli che vengono con i barconi?" e frasi simili".

"Alla mia risposta: "Accogliamo adolescenti, e questo, in primis, i ragazzi sono. Che siano di differenti nazionalità non so perché sia importante, ma sì, lo sono", giunge puntuale: "Mi dispiace, questo immobile non si affitta per ragazzi così". Vorrei averli davanti per urlargli "Esattamente così come?, ma comprendo che davanti all'idiozia non ho strumenti. Posso solo respirare e sognare che un giorno le cose saranno differenti".

Paola Grasso ha deciso di pubblicare il suo sfogo su Facebook per chiedere a chi legge di avere "notizie di un appartamento in affitto dai 160 mq in su, con due o più bagni e almeno cinque vani e soprattutto con un proprietario intelligente". "La mia è una delle comunità più tranquille - dice all'Adnkronos - eppure non riesco a trovare nessuno disponibile. Non la vogliamo regalata, stiamo chiedendo di pagarla regolarmente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza