cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 13:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mojito addio, col sole sempre più in voga i cocktail analcolici

Per l'estate 2014 out alcol ed eccessi, sì a gusto e ricercatezza degli ingredienti

(Xinhua)
(Xinhua)
20 luglio 2014 | 14.19
LETTURA: 4 minuti

Glamour, colorati e salutari: dalle località di mare alle grandi capitali internazionali l'ultima tendenza, lanciata dalle celebrity, per l'estate 2014 sono i cocktail e gli aperitivi di qualità e analcolici. Out alcol ed eccessi, sì a gusto e ricercatezza degli ingredienti. Riviste e classifiche internazionali fanno a gara a individuare tutte le celebrities mondiali che avallano questo nuovo trend: Da Jennifer Lopez a Katy Perry, da Kim Kardashian a Leona Lewis.

Lo rivendicano anche i locali più trendy d'Italia, come il Sabot di Santa Margerita o il Gilli 1773 di Firenze, il The Sign di Pozzuoli, come il Rakija di Trapani. Caro vecchio mojito addio, insomma. Gli 'esperti' non hanno dubbi: nelle spiagge e nelle grandi città l'aperitivo diventa un'arte di qualità, sia nella preparazione che nello stile di vita. Secondo il 52% dei barman monitorati, sempre di più emerge una grande attenzione alla qualità degli ingredienti (82%) e alla territorialità dei prodotti (75%).

Ma spazio anche alla fantasia e all'innovazione, attraverso l'esplorazione di nuovi territori e nuovi sapori: salgono tra gli esperti frutta (47%), erbe aromatiche (39%) e spezie (53%) per la preparazione di nuovi e più accattivanti drink analcolici. Una tendenza confermata dallo studio promosso dal Sanbitter Aperitivo Cool Hunting, l'osservatorio sulle tendenze dell'arte dell'aperitivo dello storico analcolico italiano di Sanpellegrino, attraverso un'analisi condotta su circa 100 testate lifestyle internazionali e 1.300 siti dedicati ai nuovi trend e al divertimento 'fuori casa'.

Che lo si proponga al The Brink di Liverpool o al Buenavista di Gallipoli, a contraddistinguere l'arte dell'aperitivo è la qualità (63%) la raffinatezza e l'eleganza (78%). Tante le star che a ogni angolo del globo subiscono il fascino dell'arte dell'aperitivo all'italiana. Rolling Out stila una lista di celebrities che hanno abolito l'eccesso a favore della qualità: l'attore Tobey Maguire, la modella Tyra Banks, la cantante e attrice Jennifer Lopez, la cantante Katy Perry, l'attrice Jada Pinkett-Smith, l'attrice di 'Sex and the City' Kristin Davis, la cantante Leona Lewis, il calciatore David Beckham, la reality star Kim Kardashian, la cantante Ellie Goulding, l'attrice Christina Ricci.

A sperimentare quest'arte in prima persona sono anche Jennifer Aniston, Jessica Simpson ed Eva Longoria, quest'ultima lanciata dal serial cult 'Desperate Housewives'. Secondo quanto riportano le cronache mondane del L.A. Times "nelle loro ville californiane durante gli abituali party hanno indetto delle vere gare tra i loro ospiti per creare nuovi drink rigorosamente analcolici".

Claudia Schiffer al Daily Mail ha dichiarato: ''Per mantenermi in forma non bevo mai alcol''. Infine Jennifer Lopez a Glamour ha affermato che non beve alcol "perché rovina la pelle''. Cambia il modo di fare l'aperitivo che diventa una vera e propria 'arte'. Secondo esperti e trendsetter, sono ormai out gli 'eccessi', sia per quanto riguarda ciò che si beve e mangia (88%), sia nell'atmosfera e nello stile del locale (81%).

Quali sono le nuove tendenze dell'aperitivo? ''L'aperitivo assolve da sempre a due funzioni: prepara al pasto e funziona da elemento socializzante - afferma Stefano Nincevich, trendsetter nel mondo dei locali - Pochi conoscono i cocktail leggeri, tanto meno le loro caratteristiche, per questo è tempo di restituirgli dignità. In fondo parliamo di primi attori della mixability. Nella grande famiglia ci sono tipi di ogni genere: dai mix con gelato (Ice cream drinks) ai drink profumati con spezie ed erbe aromatiche, dalle specialità più piccanti a quelle più innocenti come smoothie e lassi, drink di origine indiana a base di yogurt e spezie''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza