cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 21:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musei

Multato per messaggio antibagarini, direttore Uffizi: "Ho pagato di tasca mia"

27 maggio 2016 | 15.01
LETTURA: 3 minuti

Il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Ho pagato di tasca mia". Il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, ha pagato questa mattina la multa elevata dalla polizia municipale di Firenze perché ha violato un articolo del codice della strada, effettuando "pubblicità fonica a mezzo altoparlanti posizionati sotto il loggiato degli Uffizi, privo della prescritta autorizzazione". La multa fa riferimento ai diffusori audio installati nel piazza del museo da alcuni giorni che trasmettevano un messaggio antibagarini, invitando i visitatori al corretto acquisto del biglietto d'ingresso.

Eike Schmidt, 'scortato' da cronisti e fotografi, è uscito dal suo ufficio agli uffizi, ha attraversato piazza della Signoria ed è entrato nella filiale di una banca e dopo aver aspettato il suo turno ha pagato la sanzione amministrativa comminata dai vigili urbani: 295 euro in tutto, somma ribassata rispetto ai 422 euro della richiesta perché pagata entro cinque giorni dal ricevimento.

"Ho appena mandato un messaggio al sindaco per dirgli che ho pagato il verbale - ha spiegato il direttore degli Uffizi ai giornalisti - Ho pagato di tasca mia, mi assumo la responsabilità di quanto è successo e la cosa finisce qui".

Già ieri, il direttore degli Uffizi aveva detto: "Invece di investire tempo ed energie per capire se abbiamo commesso un errore amministrativo nell'intraprendere la nostra iniziativa contro il bagarinaggio, quel che conta è un'altra cosa: bisogna stare uniti nel combattere gli illeciti e nel difendere il nostro patrimonio culturale"."Tutto pagato", ha scritto via sms Schmidt al sindaco Dario Nardella. "Le regole vanno rispettate - ha commentato Nardella - Se lavoriamo insieme possiamo portare effetti positivi agli Uffizi e a Firenze. Da parte mia non è mai mancata la disponibilità a collaborare". Lunedì prossimo il direttore degli Uffizi e il sindaco avranno un incontro per affrontare temi su cui collaborare insieme.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza