cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nola, incendiati auto e scooter del sindaco

25 maggio 2023 | 15.35
LETTURA: 3 minuti

L'incendio è avvenuto nello spazio antistante la villetta nella quale vivono la famiglia del primo cittadino e altri condomini

Fotogramma
Fotogramma

Incendiate nella notte l'auto e la moto del sindaco di Nola (Napoli), Carlo Buonauro. L'incendio è avvenuto nello spazio antistante la villetta nella quale vivono la famiglia del primo cittadino e altri condomini. Ignoti sono riusciti a entrare nello spazio di pertinenza della villetta, appiccando le fiamme che hanno completamente distrutto sia l'auto che la moto del sindaco. L'incendio ha parzialmente danneggiato un muro dell'edificio. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Nola e i Vigili del fuoco che hanno spento le fiamme ed eseguito verifiche per accertare l'agibilità della struttura. Non risultano feriti. Sull'accaduto indaga la Polizia.

"Massima solidarietà e vicinanza al sindaco di Nola Carlo Buonauro per il grave episodio verificatosi stanotte. Va fatta piena luce su questi atti intimidatori. La sicurezza dei sindaci in prima linea sui nostri territori per la difesa della legalità è un tema da porre all'attenzione nazionale". Così il sindaco di Napoli e metropolitano Gaetano Manfredi sull'incendio avvenuto questa notte.

"La mia più sincera e affettuosa solidarietà al sindaco di Nola, l’amico Carlo Buonauro, per il vile attentato subito stanotte ad opera di delinquenti". Lo dichiara la vicepresidente del Consiglio regionale della Campania e componente del gruppo misto, Valeria Ciarambino. "Quanto accaduto poteva essere una strage - aggiunge - questi criminali hanno dato alle fiamme la sua auto e il suo scooter fermi all’interno della propria abitazione e in prossimità a bombole di gas. In casa il sindaco e i suoi familiari, bambini compresi, e, se le fiamme si fossero propagate, un vigliacco atto minaccioso si sarebbe trasformato in una vera e propria strage. Ho telefonato a Carlo Buonauro, molto provato, per esprimergli la mia vicinanza umana e istituzionale, invitandolo a continuare con determinazione nel suo prezioso lavoro che, proprio perché svolto in maniera onesta e specchiata, evidentemente sta disturbando frange isolate di delinquenti e criminali. Mi auguro che le forze dell’ordine identifichino al più presto questi sciacalli e che vengano assicurati alla giustizia", conclude Ciarambino.

“Il gravissimo atto intimidatorio nei confronti del sindaco di Nola e della sua famiglia è il culmine di una serie di episodi intollerabili che stanno turbando non solo l’operato dell’amministrazione comunale, ma anche la serenità dell’intera comunità. Adesso basta​, nessuno si illuda di poter fermare con questi gesti criminali il percorso di legalità e trasparenza avviato da Carlo Buonauro e dalla sua squadra, che proseguirà senza tentennamenti”. Così il consigliere regionale​ campano del Pd​ Massimiliano Manfredi, commentando il gesto intimidatorio.​ “La gente perbene di Nola, che rappresenta la stragrande maggioranza della città​ - aggiunge Manfredi - ha deciso di sostenere convintamente la costruzione di un futuro degno della propria storia​. Nessuno pensi che il lavoro intrapreso con intransigenza dal sindaco e dell’amministrazione possa essere messo in discussione, perché è quello che ha scelto e che vuole la Nola onesta e laboriosa​. Nel pieno rispetto del lavoro che stanno conducendo le forze dell’ordine e la magistratura​, chiedo al prefetto di Napoli di seguire personalmente la vicenda e di convocare al più presto una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Allo stesso tempo, auspico che tutte le forze politiche, a prescindere dalle appartenenze, comprendano la delicatezza del momento e sappiano distinguere le legittime posizioni di parte dalla difesa di Nola e delle sue istituzioni democratiche​".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza