cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 13:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piaggio: a Mantova oltre 10mila vespisti ai 'Vespa World Days'

14 giugno 2014 | 20.03
LETTURA: 4 minuti

Sono arrivate rappresentanze da Vietnam, Pakistan, Brasile, Usa, India, oltre che dai Paesi europei a grande cultura vespistica quali Francia, Germania, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Spagna. E non sono mancati i vespisti dalla Russia, dal Portogallo, dalla Grecia, dal Kosovo e dall’Albania

Piaggio: a Mantova oltre 10mila vespisti ai 'Vespa World Days'

Un corteo ininterrotto di Vespa lungo 10 chilometri, un serpentone che ha percorso le vie di Mantova e poi le strade della provincia per raggiungere San Benedetto Po. Un vero e proprio spettacolo la City Parade, la grande parata di Vespa, che ha aperto il secondo giorno dei Vespa World Days 2014. Si stima in oltre 10.000 il numero di Vespa che hanno raggiunto la città dei Gonzaga per il più grande raduno mondiale di Vespa Club mai realizzato.

Quella 2014 è la più spettacolare edizione mai vista dei Vespa World Days, con 310 Vespa Club presenti in rappresentanza di 32 diversi Paesi. Sono arrivate rappresentanze da Vietnam, Pakistan, Brasile, Usa, India, oltre che dai Paesi europei a grande cultura vespistica, che sin dal suo apparire accolsero Vespa con entusiasmo, quali Francia, Germania, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Spagna. E sono arrivati Vespisti dalla Russia (dopo oltre 3.000 km di viaggio), da Portogallo, Grecia, Kosovo, Albania.

Ha suscitato grande simpatia una coppia di giovani sposi siciliani, Viviana e Gianluca di Termini Imerese, che sono arrivati con la loro Vespa in viaggio di nozze. La manifestazione, che è tornata in Italia a sei anni di distanza da quella che si tenne nel 2008 a Cefalù in Sicilia, questa sera si concluderà ufficialmente con le numerose premiazioni e con la grande cena di gala che riunirà tutti i Vespisti. La giornata di domani sarà tradizionalmente dedicata alle ultime foto, alle passeggiate in città e ai preparativi per la partenza al termine di questa quattro giorni di festa collettiva.

La festa ha avuto un suo prologo ieri sera con l’opening party di Motoplex il nuovo Concept Store del Gruppo Piaggio, il più grande d’Europa, inaugurato ieri al Boma di Mantova. Il party inaugurale ha visto mescolarsi alle centinaia di vespisti festanti Marco Melandri e Sylvain Guintoli, i piloti Aprilia Superbike. Motoplex è il primo nuovo concept store dedicato a tutti gli appassionati di due ruote ed è una finestra sul futuro del Gruppo Piaggio. Non è solo uno store e una showroom ma un vero e proprio polo di aggregazione per gli amanti di scooter e moto: 1.300 metri quadrati di spazio, 46 veicoli esposti, due vere e proprie ‘lounge’ dove sedersi e ammirare grandi schermi video, un bar, la possibilità di ammirare eventi live in web streaming attraverso i due vidiwall da 138 pollici.Il grande store Motoplex è il primo esempio di come si svilupperanno i futuri punti vendita e i concessionari del Gruppo Piaggio nel mondo: non solo in Europa, dove il Gruppo è leader assoluto a livello continentale, ma anche negli Usa (dove Vespa è lo scooter più venduto) e in mercati lontani come Vietnam, India, Sud Est Asiatico.

Prodotta in oltre 18 milioni di esemplari dalla sua nascita nel 1946, (un milione e 300mila le unità vendute nel mondo solo negli ultimi dieci anni, 190.000 nel 2013) Vespa ha dato una nuova marcia al mondo intero diffondendosi sulle strade di tutti i continenti, unendo in un’unica passione giovani di culture lontane e diverse. Primo marchio veramente globale della mobilità, Vespa è diventata un trait d’union tra generazioni, interagendo con ambienti sociali lontanissimi tra loro, generando fenomeni culturali diversi, peculiari delle realtà nelle quali ha saputo calarsi fino a diventarne protagonista e tratto distintivo. Ha guidato le rivoluzioni di costume, musicali, giovanili. Ha accompagnato i popoli nella loro crescita. Li ha fatti correre nelle fasi di benessere economico. Ed è oggi uno dei prodotti italiani più diffusi e conosciuti a ogni latitudine.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza