cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 21:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Omicidio Meredith, accolto ricorso Amanda Knox: nuovo processo per calunnia

13 ottobre 2023 | 14.13
LETTURA: 1 minuti

L'americana era stata condannata in via definitiva a tre anni per calunnia nei confronti di Patrick Lumumba, oggi la disposizione dei supremi giudici

Amanda Knox - Afp
Amanda Knox - Afp

La Cassazione ha accolto il ricorso presentato dalla difesa di Amanda Knox contro la condanna a tre anni per calunnia nei confronti di Patrick Lumumba. I supremi giudici della Quinta sezione penale hanno annullato con rinvio la sentenza disponendo un nuovo processo davanti alla Corte di Assise d’Appello di Firenze per Knox, già assolta in via definitiva insieme a Raffaele Sollecito per l'omicidio di Meredith Kercher. L’impugnazione è avvenuta sulla base di una pronuncia della Corte europea per i diritti dell’uomo.

"Siamo davanti a un quarto grado di giudizio. La decisione della Cedu ha avuto come riverbero l’annullamento della sentenza con la riapertura del processo – commenta all’Adnkronos l’avvocato Carlo Pacelli, difensore di Lumumba, che aveva chiesto il rigetto del ricorso – Si immette così nel nostro sistema questo nuovo istituto, e credo sia uno dei primi casi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza