cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Omicidio Willy Monteiro, scende a 24 anni in Appello condanna fratelli Bianchi

12 luglio 2023 | 15.32
LETTURA: 2 minuti

Riconosciute le attenuanti generiche. In primo grado erano stati condannati all’ergastolo

Omicidio Willy Monteiro, scende a 24 anni in Appello condanna fratelli Bianchi

Scende a 24 anni di reclusione in Appello la sentenza di condanna per i fratelli Marco e Gabriele Bianchi nel processo per l’omicidio di Willy Monteiro Duarte, il 21enne ucciso durante un pestaggio avvenuto a Colleferro la sera del 6 settembre 2020.

In primo grado erano stati condannati all’ergastolo. Confermate le condanne a 23 anni per Francesco Belleggia e 21 anni per Mario Pincarelli. I giudici hanno riconosciuto le attenuanti generiche.

La madre di Willy: "Nessuna sentenza mi ridarà mio figlio"

"Più o meno me l'aspettavo. Nessuna sentenza mi ridarà mio figlio. Accetto la giustizia che è stata fatta. Non provo rabbia, ma il perdono è un'altra cosa’’, dice la madre di Willy, Lucia Monteiro Duarte, dopo la sentenza che ha ridotto le condanne ai fratelli Bianchi.

Legale famiglia Monteiro: "Decisione processualmente ineccepibile"

Di una "decisione che io ritengo processualmente ineccepibile" parla il legale della famiglia di Willy. "Desidero esprimere apprezzamento per una sentenza della Corte d’Appello che arriva a neanche tre anni dal fatto e dimostra che l’amministrazione della giustizia in questa vicenda ha funzionato perfettamente. Sulla riduzione di pena con la concessione delle attenuanti generiche - afferma l’avvocato Domenico Marzi - era una delle previsioni che mi ero permesso di fare, in quanto obiettivamente i fatti si sono svolti in una modalità tale da non consentire un distinguo così netto fra i due protagonisti Bianchi e gli altri due protagonisti Pincarelli e Belleggia ai quali già erano state concesse le attenuanti generiche’’.

Difensore di Marco Bianchi: "Un passo avanti"

''Ritengo che questa decisione sia comunque un passo avanti. Certamente sarà importante leggere le motivazioni sulla qualificazione giuridica, perché a mio avviso non si tratta di un omicidio volontario'', commenta l'avvocato Vanina Zaru, difensore di Marco Bianchi.

I sindaci di Colleferro e Paliano

"Difficile commentare questa notizia rimanendo lucidi, credo che una sentenza emessa da un Tribunale meriti rispetto, certo è che rimane l'amaro in bocca, molto amaro", commenta all'Adnkronos Pierluigi Sanna, sindaco di Colleferro.

Di "una sentenza deludente" parla invece Domenico Alfieri, sindaco di Paliano. "L'ergastolo sarebbe stato l'unico modo di avere giustizia, per il resto ci resta ben poco - dice all'Adnkronos - . Per quanto sarà possibile, staremo il più possibile vicini alla famiglia".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza