cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 04:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: 'vieni al monte Lussari', da Tarvisio migliaia cartoline a Francesco

02 marzo 2014 | 17.11
LETTURA: 2 minuti

Un benzinaio locale lo invita dicendo che gli farà il pieno gratis, mentre i bambini disegnano arcobaleni di pace. Sono migliaia le cartoline depositate presso l'ufficio relazioni con il pubblico del comune di Tarvisio, in provincia di Udine, o nelle mani di Manuela Federici De Cillia, promotrice in collaborazione con il comune montano dell'iniziativa 'Una cartolina per Papa Francesco sul Lussari'. Messaggi che invitano Papa Francesco a visitare il Santuario del Monte Lussari, dove è custodita la Madonna del Lussari che unisce nella sua venerazione i popoli italiano, sloveno e austriaco. Il santuario è infatti meta di pellegrinaggi da tutta Europa, trovandosi al confine e svettando su Italia, Austria e Slovenia.

''Siamo arrivati a piu' di 2.000 cartoline, c'è una partecipazione straordinaria all'iniziativa -spiega all'Adnkonos il sindaco di Tarvisio, Renato Carlantoni- vogliamo che Francesco venga qui al santuario dei tre popoli. Stiamo ricevendo -aggiunge il primo cittadino- tantissime cartoline firmate da autriaci e sloveni. Abbiamo prolungato la raccolta fino al 15 marzo, poi porteremo le cartoline all'arcivescovo di Udine, confidando in una risposta positiva del Santo Padre''.

''Questo santuario -rimarca Carlantoni- rappresenta il cuore dell'Europa, quella dei popoli. Sulla pista del pellegrino, tre ore di camminata in salita, popoli diversi per lingua ed etnia si ritrovano insieme, nell'umanita' e nella fede che unisce oltre ogni differenza. Un messaggio di speranza e di ricerca anche per il nostro tempo inquieto''. Partecipe dell'evento, che ormai ha assunto una dimensione internazionale, è anche Maria Giovanna Elmi. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza