cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 22:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, sgomberato il Baobab

13 novembre 2018 | 09.28
LETTURA: 8 minuti

(AdnKronos)
(AdnKronos)

Sgomberato il Baobab, il campo che ospitava quasi 200 migranti nei pressi della stazione Tiburtina a Roma. Centoquaranta persone sono state accompagnate in via Patini per l'identificazione: la loro posizione è al vaglio. Le tende e le strutture presenti nell'area sono state rimosse anche con l'intervento di una ruspa. "E' entrata in azione la politica salviniana - commentano gli attivisti del Baobab - il Campidoglio ha completamente abdicato". E "ancora una volta - attaccano - le questioni sociali vengono risolte con la polizia e con la ruspa".

LO SGOMBERO - Dando la notizia dello sgombero, gli attivisti scrivono su Facebook: "Blindati delle forze dell'ordine si trovano davanti al presidio di piazzale Maslax, nei pressi della stazione Tiburtina, per sgomberare l'area dai migranti". Sono "solo 65 i migranti ricollocati dal Comune - spiegano - mentre per un centinaio di loro non è stata trovata ancora una soluzione e non sapranno dove andare".

GLI ATTIVISTI - "Il Campidoglio a 5 stelle - accusano - non è diverso né dai precedenti, né dalla Lega. Una vergogna infinita per questa città". "Siamo stati sgomberati 22 volte in tre anni - dice l'attivista Andrea Costa - ma Baobab Experience non finisce oggi". Perché "ricominceremo da qualche altra parte - spiega - lo dobbiamo a queste persone. E assurdo che si continui a soffiare sul fuoco della paura, queste persone non sono criminali".

SALVINI - Per il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, "zone franche, senza Stato e legalità, non sono più tollerate. Lo avevamo promesso - aggiunge - e lo stiamo facendo e non è finita qui: dalle parole ai fatti". Poi, in un'intervista a 'Leggo' che sarà pubblicata mercoledì, il vicepremier dice: "Era illegale? Sì. Stanno identificando decine e decine di persone, distinguendo tra chi ha diritto di restare e chi non ha diritto di rimanere? Sì. I cittadini della Tiburtina si lamentavano? Sì. Abbiamo fatto ciò che si doveva fare".

CASAPOUND - "Vogliamo riportare la legalità nei quartieri - continua Salvini - il nostro è buon senso, non accanimento. Ci sono più di 90 stabili occupati - alcuni da 20 anni - 4 pericolanti e 23 sottoposti a iniziative giudiziarie. Gli italiani pagano per il mancato sgombero di alcuni di questi palazzi. Casapound? Il calendario lo fanno le emergenze, prima vengono gli stabili di cui ho parlato, poi toccherà anche a loro".

RESIDENTI SODDISFATTI - I residenti accolgono "con enorme favore lo sgombero di Baobab da parte della Questura'', dichiara il Comitato Cittadini Stazione Tiburtina aggiungendo che "non è il primo sgombero che viene fatto e confidiamo che questa sia la volta buona per fermare definitivamente questa associazione criminale che devasta con le proprie occupazioni interi quartieri". "Li abbiamo subiti in Via Cupa dove a causa loro chiusero il 90% delle attività commerciali e il valore delle case si ridusse del 70% e li abbiamo continuati a subire alla Stazione Tiburtina dove la tendopoli abusiva era diventata la meta e il rifugio di criminali di ogni tipo in fuga da controlli".

"Confidiamo - continua il Comitato - che la Questura non si fermi allo sgombero ma che blocchi una volta per tutte i vertici dell'organizzazione diventati oggi star televisive e che revochi anche tutti gli incarichi che Baobab ha proprio negli uffici immigrazione del ministero degli Interni". E, conclude il Comitato, "il nostro timore da residenti è che anche questa volta l'unico effetto dello sgombero sia lo spostamento dell'accampamento ad altro angolo della Stazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza