cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 12:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

14 febbraio

San Valentino: il takeaway diventa il miglior alleato di cupido

10 febbraio 2016 | 15.36
LETTURA: 3 minuti

San Valentino: il takeaway diventa il miglior alleato di cupido

Prendere il partner per la gola? Una tecnica di seduzione tradizionale ma efficace. Ma anche il rapporto amore-cucina è cambiato e, secondo l'osservatorio Takeaway Generation di Just Eat oggi si avvale sempre più anche della tecnologia e dalla possibilità di utilizzare i servizi online di consegna a domicilio. E’ così che il takeaway diventa l’alleato perfetto quando si fa tardi e il supermercato è già chiuso (39%) o quando una riunione dura più del previsto e si rimane bloccati al lavoro (32%).

Secondo l’indagine, quest’anno è il 69% degli italiani a festeggiare San Valentino in coppia consumando una cena romantica. Fra di loro chi ordina il menù online desidera avere tutto il tempo necessario per prepararsi e indossare un outfit speciale (31%), conquistare l’amore di sempre con una cena a prova di chef (24%) o fare pace con il partner mettendo in tavola il piatto del suo ristorante preferito (23%). Chi invece è single riunisce intorno alla tavola tutti gli amici per divertirsi in una maliziosa sfida a strip poker (13%).

Ma cosa c’è nel menù della seduzione? Dalla survey emerge un buon bilanciamento tra sapori orientali e nostrani. Se il carattere sofisticato dei piatti giapponesi conquista tutti coloro che vogliono spingersi verso l’ultima frontiera del Naked Sushi (38%), non meno apprezzati sono però i piatti tipici della cucina italiana: spaghetti all’amatriciana (47%) e bistecca alla fiorentina (38%) sono considerati fondamentali per accendere la fiamma della passione. Più distaccata invece la popolare cotoletta alla milanese (8%) mentre l’ecosostenibilità di una cena vegetariana piace solo al 5% degli intervistati.

Il 46% degli Italiani consumerà la cena ordinata online davanti al camino, comodamente adagiato sul tappeto in mezzo a morbidi cuscini. Ma c’è anche chi vuole un tocco di originalità preferendo i brividi di uno degli ultimi film dell’orrore (15%). Anche la musica svolge un ruolo centrale: la colonna sonora perfetta per una cena di coppia è rock. Le acrobazie sul tavolo della cucina sembrano essere assicurate con il ritmo deciso degli Skunk Anansie (38%) in vantaggio sulle sonorità latino-americane di Enrique Iglesias (32%). Fanalino di coda Gigi D’Alessio (5%): il melodico italiano sembra essere adatto solo per coccole e abbracci.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza