cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 19:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Per velocizzare il piano pluriennale delle opere

Porti: Authority Trieste, investimenti per 31,615 mln per far crescere traffici

29 aprile 2014 | 17.36
LETTURA: 2 minuti

Porti: Authority Trieste, investimenti per 31,615 mln per far crescere traffici

L'avanzo di bilancio di 11,615 milioni di euro consentirà ora di velocizzare il piano pluriennale delle opere proprio nell'intento di andare incontro alle richieste degli operatori portuali. Lo conferma l'Autorità portuale di Trieste, Marina Monassi, che ribadisce che l'avanzo di bilancio 2013 sarà investito in infrastrutture per migliorare lo scalo insieme a 20 milioni di euro di investimenti con fondi propri per opere portuali indispensabili per far crescere i traffici.

"Il +63% teu dal 2010 al 2013, ovvero da 281.643 a 458.597 teu, e il traguardo di essere il primo porto d'Italia per traffici complessivi continuano ad essere sostenuti dagli investimenti dell'Autorità Portuale in infrastrutture - commenta la presidente Marina Monassi - che da un lato incrementano le tonnellate gestite nello scalo e l'occupazione, dall'altro le entrate da reinvestire nell'immediato per migliorare la competitività. Una strategia manageriale condivisa dalle categorie economiche, dai sindacati e dagli operatori che hanno ancora una volta approvato all'unanimità il bilancio 2013, quando invece le Istituzioni locali e regionali hanno scelto di non partecipare al voto e di abbandonare la seduta del Comitato Portuale in anticipo".

L'avanzo di bilancio consentirà ora di velocizzare il piano pluriennale delle opere proprio nell'intento di andare incontro alle richieste degli operatori portuali. Via libera definitivo al progetto Green Bridge della Samer Seaports & Terminals Srl, che ha presentato lo studio di valutazione dell'impatto del nuovo terminal ferroviario redatto da Uniontrasporti.

Il nuovo terminal ferroviario usufruirà di un regime di utilizzo pubblico, pertanto allo stesso potranno accedere treni merci diretti anche agli altri terminali portuali, oltre a consentire la sosta e la manovra a seconda delle esigenze della società incaricata della movimentazione ferroviaria. Dallo studio emerge come il nuovo terminal ferroviario non creerà intralcio né alla viabilità interna all'area portuale, né alla gestione del parco ferroviario e servirà a aumentare e migliorare i servizi forniti alla clientela del Porto di Trieste. "Green Bridge garantirà a Trieste - puntualizza Monassi - di rimanere il gate d'ingresso della Turchia in Europa con la più importante autostrada del mare del Mediterraneo, favorendo al contempo investimenti immediati e decine di assunzioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza