cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 09:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Prato: Cenni, recupero fattoria medicea sogno che puo' diventare realta'

20 febbraio 2014 | 16.51
LETTURA: 2 minuti

"Recuperare la Fattoria Medicea, un complesso architettonico di inestimabile valore storico ed artistico realizzata per volere di Lorenzo il Mangifico e per secoli simbolo di bellezza ed eccellenza, può essere un'occasione grandissima da non farsi sfuggire, un sogno che può diventare realtà. Riaquistarla, facendo così un investimento sul territorio e valorizzarla, realizzando il Centro della Toscana per le eccelenze agroalimentari, permetterebbe di avere ritorni anche in termini turistici e occupazionali con la creazione di nuovi posti di lavoro''. Lo afferma il sindaco di Prato, Roberto Cenni, a seguito dell'intervento di ieri sera sul palco del Festival di Sanremo del giornalista Gian Antonio Stella sul recupero della Fattoria Medicea alle Cascine di Tavola.

''Da parte nostra - ricorda Cenni - abbiamo sollecitato l'intervento di tutte le istituzioni coinvolte per il raggiungimento di questo obiettivo. Dal Ministero alle politiche Culturali fino alla Regione Toscana, che sotto il profilo della creazione di nuovi posti di lavori e della valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche sarebbe certamente la prima, insieme al Comune, chiamata ad impegnarsi per raggiungere questo importante traguardo".

A questo proposito anche il vice sindaco e assessore all'Ambiente Goffredo Borchi afferma: "E' quanto mai necessario in questo momento un confronto con la Regione perchè nel prossimo mese si sciolga il nodo relativo all'acquisto. L'intervento non può essere realizzato solamente dal Comune a causa di impedimenti di legge".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza