cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 09:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, al via la campagna anti-zanzara tigre

08 maggio 2014 | 11.47
LETTURA: 3 minuti

Roma, al via la campagna anti-zanzara tigre

Al via la campagna di contrasto alla zanzara tigre disposta dal dipartimento Tutela Ambientale - Protezione Civile e dall'assessorato all'Ambiente di Roma Capitale. Le operazioni di disinfestazione, ad opera delle squadre specializzate di Ama Soluzioni Integrate, interesseranno da oggi e fino al mese di novembre 2014, tutte le aree di proprietà di Roma Capitale (strade, scuole, sedi dei Municipi, cimiteri, centri anziani, aree verdi, parchi pubblici urbani e suburbani) a partire dai municipi IX, X, XI e XIV. Lo comunica in una nota l'assessorato all'Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale.

La programmazione degli interventi, che saranno estesi progressivamente a tutto il territorio cittadino, è stata predisposta da Ama Soluzioni Integrate e dal Dipartimento Tutela Ambientale - Protezione Civile, sulla base dei dati 'storici' raccolti negli anni dall'Azienda, anche grazie al monitoraggio dei focolai larvali 'mappati' con il sistema satellitare gps e alle segnalazione dei cittadini al call center dedicato.

"Al fine di prevenire e controllare il proliferare del fenomeno nel territorio di Roma Capitale - si legge nella nota - si ricorda che con ordinanza sindacale n.58 dell'8 aprile 2014, l'amministrazione capitolina ha ordinato, nel periodo compreso dal 15 aprile al 15 novembre 2014, che tutti i cittadini, i soggetti pubblici e privati, nonché le imprese e i responsabili di aree particolarmente critiche quali cantieri, aree dismesse, piazzali di deposito, parcheggi, vivai e altre attività produttive e commerciali, adottino comportamenti idonei per contrastare la presenza e la diffusione della zanzara tigre, sia in aree pubbliche che private".

"Nel suddetto provvedimento -prosegue la nota dell'assessorato- si ordina altresì ai gestori, anche temporanei, di copertoni per attività di riparazione, rigenerazione e vendita e agli amministratori di condominio di adempiere a specifici obblighi di comunicazione. In particolare gli amministratori di condominio devono comunicare entro il 30 luglio 2014 all'unità organizzativa 'Risorse Ambientali, Biovidersità e Benessere degli animali' del dipartimento Tutela Ambientale - Protezione Civile, utilizzando l'apposito modulo disponibile on line, l'elenco dei condomini amministrati per i quali è stato attivato un programma di disinfestazione. I moduli e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito di Roma Capitale, dipartimento Tutela Ambientale - Protezione Civile". Per segnalazioni e richieste di interventi è possibile contattare il call center di Ama soluzioni integrate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza