cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 09:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, dopo sgombero incendio in ex stabilimenti Mira Lanza

30 aprile 2014 | 14.05
LETTURA: 3 minuti

Roma, dopo sgombero incendio in ex stabilimenti Mira Lanza

"Dopo lo sgombero delle aree ieri sera verso le 23 all'interno degli ex stabilimenti della Mira Lanza di Marconi si è sprigionato un violentissimo incendio che ha riguardato proprio gli spazi che erano occupati dai senza fissa dimora. I vigili del fuoco sono prontamente intervenuti ed hanno domato, con non poca fatica, l'incendio abbastanza vasto e che ha sprigionato fumi fastidiosi sulla cui nocività non mi sento di escludere nulla. Invierò stamattina stessa una nota all'Arpa per la verifica dei dati". Lo dichiara il presidente del gruppo consiliare di Forza Italia nel Municipio Roma XI, Marco Palma.

"Rispetto alla natura dell'incendio chiederò ai Vigili del Fuoco la relazione sull'intervento - prosegue - Alla luce di quanto non si sta verificando da troppo tempo ed in relazione alla fase di progettazione partecipata in atto su quello che qualcuno ha ancora il coraggio di definire Parco Papareschi, invierò una nota al sindaco, al prefetto, a Laziodisu per chiedere l'istituzione di un tavolo intorno al quale ridefinire la mappatura in merito all'utilizzo e alle assegnazioni dei fabbricati, oggetto dell'incendio di stanotte e di molteplici occupazioni".

"Aver concesso un plesso all'Accademia di arte drammatica Silvio D'Amico è stata, molti anni fa, una cosa certamente nobile - aggiunge - Il fatto però che la stessa non abbia piantato un chiodo ed abbia lasciato che lo stesso stabile venisse occupato ed incendiato ripetutamente è stato certamente un danno anche per il quartiere".

"E' per questo motivo ed anche per evitare una ulteriore pesantissima colata di cemento da parte di Laziodisu - prosegue Palma - peraltro impegnata ancora in una problematica attività di indagine archeologica, che chiederò nella nota la possibilità della reimmissione al patrimonio di Roma Capitale del plesso dato in precedenza all'Accademia d'Arte drammatica Silvio D'amico, valutando l'opportunità di concederlo a Laziodisu utilizzando la costruzione esistente e compensando eventuali edificabilità in altri luoghi, accelerando così anche la fase dell'edificazione di un nido comunale e contribuendo in modo molto più evidente alla creazione di un vero Parco di cui marconi ha evidentemente bisogno, con annessa area cani".

"Insieme ai colleghi dell'opposizione in Municipio e al gruppo consiliare di Fi di Roma Capitale guidati dall'onorevole Davide Bordoni - conclude Palma - presenterò una risoluzione interrogazione al sindaco finalizzata al perseguimento di questo obiettivo non più rinviabile. I cittadini di Marconi non ne possono più e il livello di esasperazione sale ogni giorno. E' il momento di dare risposte concrete e se non si è in grado c'è anche la possibilità di potersi fare da parte".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza